Comitato di Indirizzo della FIRAB

Roma, Giovedì 9-12-2010

E’ convocato per giovedì 9 dicembre  ore 14.00 a Roma, presso la sede legale di via Piave 14, il Comitato di Indirizzo della Fondazione Italiana per la ricerca in Agricoltura biologica e biodinamica, per presentare le attività realizzate nel primo  triennio di attività e per definire le linee di sviluppo future.

Leggi tutto...

Udine 4 dicembre

Convegno Agricoltura e Alimentazione senza Ogm

Si terrà il 4 dicembre presso la Sala Convegni dell’Università di Udine Palazzo Antonini, via Petracco 8 –UD il Convegno su Agricoltura e Alimentazione senza Ogm.

Leggi tutto...

Visita ai campi sperimentali del progetto ORWEEDS

23 Novembre 2010

La seconda visita ai campi sperimentali del progetto ORWEEDS sui metodi indiretti per la gestione delle infestanti in orticoltura biologica.

Per scaricare il programma clicca qui. Per informazioni contattare scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Leggi tutto...

Comunicato Stampa dal consorzio del progetto CORE Organic QACCP

Un nuovo strumento per migliorare la qualità del cibo biologico.


Frick/Witzenhausen, 27.05.2010 Mantenere l'elevata qualità dei prodotti biologici durante la trasformazione è una sfida cruciale ed il progetto QACCP (Quality Analysis of Critical Control Points) ha contribuito proprio a migliorare la qualità dei cibi biologici trasformati. Grazie al progetto si possono ora determinare i fattori che influenzano le più importanti caratteristiche qualitative degli omogeneizzati di carote. 

La domanda di prodotti biologici trasformati sta crescendo rapidamente e diventa importante pertanto riuscire ad assicurare e ottimizzare anche la qualità attraversi i passaggi di trasformazione. L'industria di trasformazione sta cercando di raggiungere una migliore qualità del biologico ed necessita di strumenti per ottimizzare la fase di trasformazione negli aspetti qualitativi. L'obiettivo di uno dei progetti Europei del bando Core-organic è stato dunque quello di migliorare la gestione della qualità del prodotto in relazione ai metodi di produzione agricola e di trasformazione utilizzati, utilizzando come esempio gli omogeneizzati di carota.

Leggi tutto...

31 maggio-4 giugno

Ciclo di incontri sul miglioramento genetico partecipativo in Italia

Il Miglioramento genetico partecipativo: quale futuro in Italia? Questo è il titolo della Settimana di incontri che si svolge in diverse città italiane dal 31 maggio al 4 giugno, sul tema del miglioramento genetico partecipativo. 

 

Leggi tutto...