La XVIII edizione della Campagna Nazionale Mangiasano 2023 ‘MEGLIO, MENO, ALTRO’, dedicata a “quando si apparecchiano carne e proteine” avrà termine il 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
A Perugia, sabato 14 ottobre, si svolgerà l’evento di chiusura della Campagna al quale saranno presente FIRAB, Verdi Ambiente e Società (VAS)  e i rappresentanti di ARI e CFU-Italia per ribadire, sempre di più, il ruolo strategico che può svolgere il consumo alimentare per indirizzarci verso un modello di sviluppo davvero green.

Con Vincenzo Vizioli, presidente FIRAB, si affronteranno i temi legati all’agricoltura biologica, alle diete alimentari salubri, agli allevamenti compatibili con il benessere animale e del territorio e, quindi, ad una alimentazione equa, sicura e sostenibile; con Alba Pietromarchi, ricercatrice FIRAB esperta di filiera agroalimentare bio, si parlerà di ‘Ristorazione collettiva, quale modello partecipato di costruzione di futuro‘, un lavoro fatto insieme ad Paola Trionfi, esperta AIAB di ristorazione collettiva, e riassuno nell’articolo scritto per lo speciale Verde Ambiente dedicato alla campagna e che è disponibile in calce a questa news.

L’articolo tratta del progetto GOBIO  – Bioagricoltura, Innovazione, Organizzazione – (PSR Umbria 2014-2020, Mis. 16) che si occupa di rivedere il modello di ristorazione collettiva umbro, attualmente presente, mediante il rafforzamento dell’offerta locale bio alle mense scolastiche umbre e la valorizzazione dei menù dei saperi e dei sapori del territorio, per costruire un ‘modello partecipato’ di futuro.

Al termine si terrà una cena sociale per MANGIArSANO tutti insieme, convivialmente!

La Campagna Meglio, Meno, Altro è co-promossa da Verdi Ambiente e Società e FIRAB con lo scopo di richiamare l’attenzione sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e nutrizionale delle nostre diete a partire da una componente dell’alimentazione che sta attraendo un crescente dibattito: le proteine.

Per il programma più dettagliato clicca qui

Per leggere l’articolo clicca qui