AIAB Umbria partecipa al secondo incontro del progetto europeo “ProFarm”
Il 14 e il 15 marzo scorso AIAB Umbria ha partecipato al secondo incontro del progetto europeo “ProFarm, PROfessional and personal empowerment on social FARMing”, nella fattoria biodinamica della comunità di Tennental, nelle campagne attorno a Stoccarda durante il quale sono intervenuti esperti da otto paesi europei.
L’obiettivo principale del progetto europeo Erasmus plus denominato “Profarm” è di sperimentare un modello che può contribuire al benessere, alla crescita professionale-personale e all’integrazione sociale degli studenti IFP (Istruzione e formazione professionale) con disabilità nel campo della produzione agricola. All’incontro sono intervenuti il Vicepresidente di AIAB Umbria e proprietario dell’Azienda MicroCosmo di Magione, Giulio Massini e Piero Musini dell’Azienda Kebio di Gubbio.
Durante la giornata sono state presentate le modalità per raggiungere un modello condiviso di strumenti di pianificazione, supervisione e analisi per realizzare interventi di agricoltura sociale. Nel caso umbro questi si concretizzeranno in almeno 10 casi di alternanza scuola-lavoro per studenti con disabilità in aziende agricole locali da realizzarsi durante l’anno scolastico 2017-2018. La Regione Umbria e il Centro Studi Città di Foligno sono i soggetti promotori del progetto, affiancati dai partner europei Petrarca e Anthropoi (Germania) e Groenewelle (Paesi Bassi). Info: www.profarmproject.eu
Commenti recenti