Dalla piattaforma farmknowledge OK-NET segnala un nuovo strumento per controllare i bacini dalla coltivazione di stoppie. L’aratro tradizionale con una profondità di lavoro di 20 cm è solo parzialmente adatto per il controllo di banchine, in quanto divide le radici, rendendo difficile portarle alla superficie manualmente o con un erpice. La maggior parte delle radici di bacino che rimangono nel terreno cominciano a germogliare di nuovo. Infatti la coltivazione di stoppie dovrebbe tagliare le radici di bacino sotto i punti di crescita per essere efficace.

La soluzione proposta dal tool sulla piattaforma farmknowledge propone, l’aratro a vento e il coltivatore piatto che hanno dimostrato di essere efficaci, per spianare le banchine. Hanno tagliato il terreno ad una profondità di 12-25 cm ed esponendo le vecchie radici. L’obiettivo è quella di portare queste radici alla superficie con un apposito vitello per raccoglierli.

Descrizione
La coltivazione di stoppie taglia le radici di bacino sotto i punti di crescita.
Le parti vegetali vegetali vengono quindi tagliate dall’acqua e dall’alimentazione dei nutrienti e la ricrescita è inibita.

Raccomandazione pratica
• Il trattamento del bacino estivo è particolarmente utile nelle estati secche con coltura coltivata e dopo colture di maturazione precoce (orzo invernale, semente integrale) o con un prelievo di primavera.
• Dopo la raccolta del raccolto o la raccolta dei cereali, tagliate le piante a una profondità di 12-15 cm con un ariodio (senza skimmer) con una ruota di supporto, un detergente per stoppie o un coltivatore piatto sovrapposto. Portare le radici sulla superficie passando sul campo con un erpice a molla ogni 7-14 giorni. Inoltre, applicare un seminatore rotativo in terreni pesanti per esporre le radici.
• Dopo ogni turno, raccogliere le radici manualmente o lasciarle asciugare in condizioni climatiche adatte. Lasciare solo radici morte completamente sul campo.

Informazioni
• Programmare le colture profonde e le colture annuali o perenni nella rotazione del raccolto per ridurre l’approvvigionamento idrico e nutrizionale in strati più profondi del suolo e quindi compromettere le condizioni di crescita delle piante.
• Dopo un breve tratto di bacino, raccoglie una coltura di cattura appropriata il più rapidamente possibile e lasci il campo solo a cadere fino alla semina autunnale dei cereali, se si intende effettuare un trattamento più lungo.
• Se la pressione del bacino è elevata, astenersi dalla semina di miscele di 4 anni, lentamente crescenti.