Nel periodo COVID i consumi di prodotti biologici sono aumentati e la progressiva crescita del settore bio è destinata a proseguire grazie al fatto che l’emergenza ha acceso l’interesse (se non la preoccupazione) per il cibo utilizzato ma anche per i sistemi di produzione che lo sottendono.Anche il numero di operatori è aumentato.
A fronte di questa “buona notizia” un sondaggio e un’analisi svolti da FIRAB evidenziano le difficoltà incontrate dai piccoli e medi produttoriBIO nel periodo del lockdown legate soprattutto a problemi logistici e all’inaccessibilità degli spazi di vendita, ristorazione inclusa. La GDO e i negozi di quartiere hanno fatto “en-plein” ma le strutture di AIAB già organizzate, come i GODO (Gruppi Organizzati di Domanda e Offerta) e i Biodistretti sono riuscite a rispondere alle crescenti richieste degli associati consumatori assicurando una giusta remunerazione ai produttori biologici.
Per rafforzare il settore della produzione calmierando i prezzi di prodotti bio certificati diventa cruciale pensare a infrastrutture AIAB di vendita e logistica di prodotti biologici. Queste devono essere integrate e facilmente gestibili su base nazionale o ultraregionale, in grado di offrire, oltre a prodotti eccellenti (sotto tutti i punti di vista), un servizio di delivery con il plus della conoscenza di aziende e produttori, con i quali costruire un rapporto continuativo e in grado di evolversi e resistere a ogni perturbazione (pandemie incluse).
Per tutti questi motivi AIAB partecipa al grande hackathon “Italy of tomorrow”e lancia la sfida per sviluppare strumenti di promozione per gli acquisti da aziende biologiche e per creare canali commerciali alternativi incentivando acquisti pubblici e filiere corte legate al territorio.
La sfida, che coinvolge 80 professionisti, si terrà i prossimi 10 e 11 luglio e si svolgerà su una piattaforma digitale per aggregare persone e aziende con l’obiettivo di trovare soluzioni immediate, innovative e utili alla crisi economica e sociale causata dal Covid-19 e che attualmente coinvolge molteplici settori.
ITALY OF TOMORROW è un’iniziativa nata dal lavoro di circa 80 volontari e co-organizzata insieme alla Fondazione GaragErasmus.
A questo link tutte le sfide, nei settori economico e sociale e le informazioni per partecipare o seguire.
A questo link la brochure dell’iniziativa
A questo link l’infografica sul funzionamento dell’evento
Facebook www.facebook.com/italyoftomorrow
Instagram www.instagram.com/italyoftomorrow
Linkedin www.linkedin.com/company/italy-of-tomorrow
Commenti recenti