Cos’è un Biodistretto
Un biodistretto è un’area geografica naturalmente vocata al biologico nella quale i diversi attori del territorio (agricoltori, privati cittadini, associazioni, operatori turistici e pubbliche amministrazioni) stringono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse, puntando su produzioni biologiche che coinvolgono tutti gli anelli delle filiere fino al consumo.
Il biodistretto in sintesi è un patto per lo sviluppo green del territorio, sottoscritto dai produttori biologici, dalle amministrazioni locali e da ambiti della società civile coinvolta.
La Rete AIAB dei Biodistretti
Quello che caratterizza maggiormente i Biodistretti, per AIAB è l’approccio dal basso, che vede i produttori agricoli biologici i principali protagonisti.
In tutti i Biodistretti, pur con le differenze territoriali e culturali che li contraddistinguono, l’agricoltura biologica è considerata lo strumento chiave per dare impulso all’economia locale e mantenere o migliorare la qualità del territorio, in alcuni casi minacciato dall’abbandono delle campagne, o sotto la pressione di un’agricoltura intensiva.
In particolare, sono 3 i pilastri su cui ogni Biodistretto si basa:
- L’importanza delle filiere biologiche e la loro integrazione con altre filiere connesse, come turismo e artigianato;
- Il rapporto costante con le amministrazioni locali, a cui spetta il compito di agire coi loro strumenti sulle priorità del territorio emerse;
- Il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini, sia come destinatari delle azioni di formazione sia come attori, le cui scelte possono determinare un impatto sul territorio.
Lo scopo della Rete dei Biodistretti AIAB è quello di valorizzare e mettere in rete i territori che hanno scelto il modello biologico per il loro sviluppo.
—————————————-
Il marchio dei Biodistretti AIAB
Il termine Biodistretto ed il logo sono marchi registrati da AIAB. L’uso del termine Biodistretto o Bio-distretto viene permesso solo ai Biodistretti che rispettano le linee guida AIAB e che aderiscono alla Rete AIAB dei Biodistretti. L’uso del logo è facoltativo e viene concesso alle stesse condizioni. Il Biodistretto della Rete AIAB può abbinare il proprio logo e nome al logo della Rete dei Biodistretti AIAB
I Biodistretti in Italia
- Val Camonica (BS)
- Valle dei Laghi (TN)
- Gramagliano (UD)
- Filo di Luce in Canavese (TO)
- Bergamo (BG)
- Val di Gresta (TN)
- Bio Altopiano (VI)
- Bio Venezia (VE)
- Colli Euganei (PD)
- Val di Vara (SP)
- Consorzio delle Alte Valli (Emilia Romagna)
- Chianti (FI)
- San Gimignano (SI)
- Vallesina (Marche)
- Laghi Frentani (Molise)
- Sila (Kr – CS – CZ)
- Baticòs (CS)
- Eolie (ME)
- Grecanico (RC)
- Terra degli Elimi (TP)
- Valle del Simeto (CT)
- Borghi Sicani (AG)
Commenti recenti