Strategie di partecipazione per una svolta di bio-sostenibiltà sociale: Il modello del biodistretto sociale nel Parco dell’Alta Murgia per promuovere un binomio indiscutibile Agricoltura Biologica e Sociale.
L’obiettivo ambizioso di questo percorso partecipativo mira a stravolgere i paradigmi esistenti per proporre un modello socio – economico – ambientale, dinamico e integrato: il bio distretto sociale.
Attraverso l’adozione sistemica dei valori e dei modelli organizzativi e produttivi sottesi al bio-distretto sociale si ri-creano territori e comunità ecologiche, rispettose dell’ambiente e dei diritti umani. Luoghi capaci di produrre ricchezza condivisa e benessere diffuso, in cui socializzare anche le risorse oltre che i disagi. Oggi più che mai, è fondamentale dare indicazioni precise in merito all’inclusione lavorativa e a una nuova visione e gestione del welfare, sostenendo contestualmente la difesa dell’ambiente e della biodiversità.
In questa visione si inserisce CuBiCo, un processo partecipativo basato su tre direttrici tematiche, Cultura, Biologico, Comunità e che mira a co-progettare con le persone del territorio il Biodistretto Sociale delle Murge.
Il concetto di “Biodistretto” nasce in seno all’Associazione Italiana Agricoltura Biologica quale modello di sviluppo sostenibile di un territorio di cui rappresenta una virtuosa cellula pulsante, catalizzatrice di buone prassi, crescita sostenibile e solidale sia sul piano ambientale che dell’etica del lavoro e dell’inclusione sociale. Un Biodistretto è un’area geografica confinante e caratterizzata da elementi di continuità ecosistemica, socio-produttiva e ambientale, nella quale si stabilisce una stretta alleanza tra agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni del terzo settore che si occupano di soggetti svantaggiati (migranti, minori, anziani, diversamente abili ecc. ) e pubbliche amministrazioni locali, il tutto al fine di stabilire un modello di gestione sostenibile delle risorse sulla base del modello biologico di produzione agricola e di consumo consapevole, una rete virtuosa e solidale che mette al centro la tutela e la valorizzazione della biodiversità.
I valori fondanti del biodistretto sono: produzione bio, valorizzazione del territorio e delle aziende agricole, bioeconomia ed economia circolare, biodiversità, turismo sostenibile, filiera corta, gruppi di acquisto, agricoltura sociale e altre azioni e opportunità mettono al centro un’idea di sviluppo sostenibile del territorio dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
L’obiettivo ambizioso del percorso partecipativo CuBiCo, è quello di generare innovazioni dal basso per un cambiamento verso un modello socio-economico-ambientale dinamico e integrato, il Biodistretto Sociale appunto.
CuBiCo: le macro azioni del percorso
Come gli otto angoli di un cubo, abbiamo immaginato le otto macro-azioni del progetto:
- ProgrammAzione: progettare insieme per programmare il Piano di Sviluppo del Biodistretto;
- InformAzione: un percorso di seminari informativi su temi individuati sul territorio e in collaborazione con i partner e i membri del Comitato Promotore.
- RicercAzione: analisi e ricerca sul territorio per individuare bisogni a cui dare risposta
- FormAzione: un percorso formativo con contenuti specifici e di utilità per produttori e consumatori.
- PartecipAzione: animare la comunità verso il Biodistretto con azioni di coinvolgimento e attivazione e soprattutto di co-progettazione dell’idea di “Biodistretto che vogliamo”
- ElaborAzione: fare sintesi e produrre output di progetto;
- NarrAzione: comunicare e diffondere i risultati
- GovernAzione: sperimentazione della Governance del Biodistretto verso la costituzione.
Le macro azioni di InformAzione, FormAzione e PartecipAzione si integrano nel percorso:
AZIONE E IMPOLLINAZIONE – Conoscenze e Competenze per passare dell’Ego all’Ecocentrismo”
Il percorso è formato da due linee di attività complementari:
1 – Seminari informativi in sei incontri sui temi legati al Biodistretto, che si terranno in diretta sulla pagina Facebook del progetto CuBiCo.
2 – Un percorso formativo con contenuti specifici e attività laboratoriali, che prevede sei appuntamenti online su piattaforma dedicata. In ognuno dei quali vi sarà un mix tra formazione e laboratorio partecipativo nel quale si porranno le basi per la costituzione del Biodistretto Sociale.
A questo link il calendario dettagliato degli incontri informativi e formativi.
I primi sono ad accesso libero, per i secondi è necessario iscriversi attraverso il modulo al seguente link
oppure scrivendo una mail a : [email protected]
Commenti recenti