Background. I sistemi alimentari sono oggetto di crescente attenzione rappresentando uno snodo cruciale che intreccia sostenibilità ed equità della produzione, equilibrio climatico-ambientale, diete salubri, presidio territoriale. Vanno pertanto accompagnati da politiche agricole che richiedano comportamenti più coerenti e strategici per affrontare la portata cruciale di tali sfide.
In questo contesto, ricerca e innovazione sono chiamate a ricoprire un ruolo di supporto alle scelte degli operatori e dei decisori politici, concorrendo alla transizione verso sistemi alimentari sostenibili. Si tratta sempre più di un sistema di generazione e condivisione della conoscenza aperto al contributo di chi opera nell’economia e nella società e non (più) circoscritto al solo mondo accademico, ampliando lo spettro di risposte e soluzioni che sono rese più rapidamente applicabili e in connessione con i contesti operativi.
FIRAB.ets. Dal 2008 la Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica opera nell’ambito della ricerca e dell’innovazione a vantaggio del settore biologico con una visione che abbraccia l’intero sistema alimentare in un quadro di giustizia sociale e ambientale.
La maggior parte dei suoi interventi si realizza grazie a progetti competitivi finanziati da istituzioni pubbliche a livello europeo (Programmi di Ricerca Horizon, Life, Grundtvig), nazionale (MiPAAF ed Enti vigilati), regionale (Misure a sostegno dell’Innovazione dei PSR).
Per una panoramica su missione, iniziative e progetti vai sul sito di FIRAB:
La sfida. Stiamo cercando una persona che contribuisca al lavoro di ricerca e innovazione di FIRAB in due aree principali e, quando possibile, complementari:
- identificare strategie di co-marketing e marketing territoriale anche alla luce di un’analisi di mercato;
- analizzare le politiche agricole e concorrere a formulare raccomandazioni per la loro evoluzione.
Il mandato. I compiti principali sarebbero:
- → Partecipazione attiva alle riflessioni interne a FIRAB su questi – e altri – aspetti
- → Confronto con partner progettuali nel disegno e formulazione di indicazioni e soluzioni sui temi su-indicati
- → Analisi di letteratura, interviste sul campo, animazione di portatori di interesse, formulazione di proposte
- → Redazione di documenti di analisi e indirizzo
Il profilo. Stiamo cercando un/a ricercatore/trice junior o un/un’ attivista con esperienza presso organizzazioni sociali che si sia già occupato/a di temi di mercato, sistemi di certificazione partecipati e politiche agricole e con una conoscenza sufficientemente solida del dibattito sulle traiettorie di sviluppo del settore biologico e dei sistemi alimentari alternativi. Le competenze richieste includono:
- → Capacità di ricerca e di formulazione di documenti
- → Solida padronanza delle questioni scientifiche, alimentari, agricole e ambientali
- → Esperienza di lavoro multilingue (l’inglese è un must)
- → Stile di lavoro indipendente, auto-organizzato e impegnato
- → Disponibilità a viaggiare per rapportarsi con gli attori territoriali e partecipare a meeting di progetto
Il lavoro. Offriamo un contratto iniziale di 6 mesi a condizioni eque, non di lusso, per la realizzazione di uno studio di co-marketing su prodotti alimentari a base di canapa (da avviare a partire da dicembre), con la prospettiva di una posizione più continuativa per operare sulle altre linee di lavoro su-indicate.
Non è richiesto un rapporto di collaborazione in esclusiva o di essere basati a Roma, ma vi è la disponibilità a riunirsi periodicamente nel nostro ufficio. Un piccolo team integrerà il lavoro da sviluppare e una più grande comunità di collaboratori e operatori del mondo bio sarà lieta di interagire e cooperare.
La candidatura. Si chiede di far pervenire la candidatura con CV e lettera di motivazione a [email protected] entro il 10 novembre
Commenti recenti