Sei già un tecnico certificatore e vuoi allargare il tuo campo d’azione? Oppure sei attratto dal mondo della Cosmesi bio, sempre più in crescita, e hai deciso di diventare ispettore di certificazione? Se la risposta è “sì”, è arrivata l’occasione giusta per te. L’Ente di Certificazione QC (QCertificazioni) è alla ricerca di tecnici interessati a lavorare come ispettori per i settori della Cosmesi e della Detergenza, in particolare nelle regioni: Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Veneto e Liguria.
La cosmesi bio è in continua espansione. Il Centro di Studi di Cosmetica Italia ha stimato complessivamente come valore complessivo per il settore circa 1,6 miliardi di euro e ha tradotto, per il 2021, questo valore per fatturati importanti così suddivisi:
- 925 milioni di euro per la cosmetica naturale e sostenibile
- 876 milioni di euro per i cosmetici sostenibili e green
- 778 milioni di euro per la cosmesi a connotazione bio e naturale
AIAB vanta il primo riconoscimento sulla Cosmesi biologica in Italia creato oltre 10 anni fa, che garantisce il rispetto di un disciplinare e l’uso di buone pratiche:
Solo materie prime vegetali non allergizzanti e irritanti;
impiego di prodotti agricoli e zootecnici da Agricoltura Biologica.
Anche per il marchio sulla Detergenza Pulita AIAB certifica il basso impatto ambientale, ma anche l’efficacia di lavaggio dei prodotti per l’igiene della casa e individuale. Le aziende che rispettano il disciplinare producono detergenti che rispettano la pelle e la cute dei consumatori. A questo link tutte le informazioni sui due marchi AIAB e sui loro disciplinari.
Gli aspiranti ispettori QC devono:
- essere laureati in una delle seguenti materie: chimica, biologia, scienze cosmetiche, CTF, biotecnologie, ecotossicologia.
In alternativa devono avere una comprovata esperienza nel settore delle produzioni cosmetiche; - devono aver svolto un corso di 40 ore lead auditor in sistemi di gestione
- devono essere in possesso di partita IVA e assicurazione professionale.
Il percorso di qualifica prevede 2 lezioni teoriche per un totale di totale di 4 ore + 4 audit di affiancamento.
Per informazioni contattare l’ufficio marchio di AIAB al seguente indirizzo: [email protected]
Commenti recenti