Dietro a ogni nome c’è un mondo. E ‘Luce Beauty non fa certo eccezione. “Vogliamo illuminare l’unicità di ogni persona offrendo prodotti skincare formulati per le pelli sensibili, con ingredienti naturali e biologici, funzionali alla salute dell’epidermide”, si legge nella presentazione dell’azienda. Perché “la bellezza della pelle per noi è il riflesso del suo benessere”. Nata nel 2019 da un’idea di Alessia Marcuzzi, Luce Beauty, si è subito posizionata molto bene sul mercato raccogliendo ottimi riscontri dalle consumatrici.
“L’obiettivo – racconta Francesco Tancioni, Direttore operativo – era quello di dare vita sin da subito a una linea made in Italy, biologica, con prodotti di origine naturale, vegana, pensata per pelli sensibili e delicate”. ll fenomeno della pelle sensibile oggi è infatti sempre più frequente. Tutte le pelli possono essere sensibili, dalle più secche alle più impure e, con il passare del tempo, lo possono diventare ancora di più.
Luce Beauty ha scelto di dedicare i suoi trattamenti cosmetici alla pelle sensibile realizzando formule che favoriscono il ripristino della salute dell’epidermide con ingredienti sicuri anche per le pelli più reattive e intolleranti.
“La scelta di creare una linea di prodotti biologici – dice Tancioni – è stata da subito un prerequisito che ci ha portati, dopo un’accurata ricerca, a scegliere il disciplinare e il marchio AIAB. Una modalità utilizzata per tutta la nostra produzione ad esclusione dei solari”.
La linea nasce e cresce conservando l’idea del biologico come prerequisito, certificato dopo un attento audit di Qcertificazioni, che ha inoltre riconosciuto al laboratorio la gestione ottimale delle materie prime.
La prima uscita sul mercato è del maggio 2020 e, nonostante il periodo difficile che tutti stavamo attraversando è stata una scommessa vinta sin da subito. Grazie anche a una campagna molto riuscita di Alessia Marcuzzi che, dopo essersi fotografata totalmente struccata, ha invitato le sue followers a fare altrettanto e ad amarsi ognuna per la propria naturale bellezza.
Luce Beauty ha fatto scelte produttive che non lasciano spazio a compromessi. Non solo i prodotti sono biologici, naturali, nickel tested e per la maggior parte formulati con materie prime della macchia mediterranea (olio di oliva biologico, estratti di arance siciliane, principi attivi derivanti dalla biofermentazione delle bucce di pomodoro, solo per fare qualche esempio) ma anche tutto il packaging e le modalità di produzione e distribuzione sono totalmente in linea con le scelte di sostenibilità. Non a caso nella primavera del 2022 l’azienda ha vinto, con il Filler Boost Serum il premio per il miglior prodotto Green agli Elle Beauty Awards 2022.
Non solo, la Pinella & Co è anche un’azienda benefit. “Sosteniamo alcune Onlus, facciamo opere di charity e adottiamo un comportamento equo e di grande rispetto nei confronti dei nostri dipendenti e di tutto il personale e fornitori”, spiega Francesco Tancioni. “In questi anni abbiamo destinato i ricavi delle vendite a organizzazioni che si sono occupate di ripulire alcune spiagge, o di lanciare campagne di inclusività e di non discriminazione tra i vari orientamenti sessuali, o di prendersi cura di cani abbandonati e randagi”.
Inoltre La Pinella & Co è un’azienda formata prevalentemente da donne e tutte molto giovani, sotto i 40 anni. I suoi prodotti si trovano solo nei punti vendita La Rinascente su tutto il territorio italiano e nello shop online.“Il nostro obiettivo futuro è di ampliare la rete di distribuzione retail, perché comunque la maggior parte dei consumatori (oltre l’80%) ancora ama acquistare in un negozio, guardare il prodotto, toccarlo e confrontarsi con i rivenditori di fiducia”.
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