Prende il via la Green Food Week 2025, promossa da Foodinsider, la settimana dedicata all’alimentazione ” verde”, di cui AIAB è sostenitore fin dalla prima edizione.
Dal 7 fino a venerdì 11 aprile, mense scolastiche, universitarie e aziendali partecipano a questa sfida collettiva pensata per rispondere alle indicazioni della comunità scientifica internazionale che raccomanda un maggiore consumo di proteine vegetali per mitigare la crisi climatica.
Cuore della proposta sono i legumi, veri protagonisti del menù green e alimenti cardine della Dieta Mediterranea. Accanto a loro, verdure di stagione, cereali alternativi come il miglio e ingredienti locali compongono piatti gustosi e bilanciati, pensati per tutti: dai più piccoli agli adulti.
Il momento clou sarà giovedì 10 aprile: un’occasione simbolica per servire piatti “green” in tutte le mense, celebrare il cambiamento e sensibilizzare sull’importanza di un’alimentazione a basso impatto.
La Green Food Week vuole essere una festa, ma anche una riflessione condivisa, che coinvolge chi cucina, chi serve, chi mangia e chi promuove l’accettazione del cambiamento, soprattutto nei contesti educativi. È anche un’opportunità concreta per contribuire a ridurre la carbon footprint della ristorazione collettiva e per favorire abitudini alimentari più sane e rispettose del territorio.
Qui tutte le istruzioni per partecipare e rendere questa settimana un’occasione preziosa per tutti noi e per il Pianeta
Commenti recenti