Dal 2015 la Rete Fattorie Sociali Sicilia, in collaborazione con il Di3A dell’Università di Catania e la Rete degli istituti agrari della Sicilia, ha promosso diversi seminari e convegni sulla multifunzionalità dell’impresa agricola, con particolare riferimento all’agricoltura sociale.
Le molteplici esperienze degli istituti agrari e i collegamenti con il mondo agricolo meritano una rinnovata attenzione e nuove forme di collaborazione. La scelta di sperimentare percorsi innovativi nel campo della didattica, dell’inclusione sociale e dell’orientamento professionale accomuna il lavoro degli operatori della scuola e degli imprenditori agricoli. Agri School Expo vuole essere un salone per l’orientamento e l’incontro delle migliori esperienze nel campo dell’agricoltura sociale e biologica in Sicilia.
L’evento regionale, ormai giunto alla sua V edizione, che si è svolto il 15 e 16 novembre scorsi e che vedrà un’altra giornata di lavori il prossimo 29 novembre ha messo a fuoco le esperienze delle aziende agrarie e degli istituti agrari che svolgono, inoltre, un’importante azione di contrasto alla dispersione scolastica. Quest’anno Agri School Expo si avvale della partnership BioAS, Aiab e Firab e dell’Assessorato regionale all’agricoltura.

Il programma prevede l’approfondimento di quattro aree tematiche:

  • la promozione dell’inclusione socio-lavorativa attraverso la progettazione: esempi di buone pratiche per l’inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità”
  • l’innovazione di prodotto e di processo in agricoltura attraverso la creazione in Sicilia di filiere corte per la produzione di oli e farine di canapa, organizzato dal ”Gruppo Operativo Kibbò Hemp Community”
  • le storie di vita e le testimonianze aziendali di chia ha scelto di fare l’imprenditore agricolo bio e sociale.
  • Il futuro degli istituti tecnici agrari siciliani

Gia nella passata edizione sono state avanzate alcune proposte per lo sviluppo dell’agricoltura sociale negli istituti tecnici agrari. Ad esempio: la realizzazione di un Catalogo delle esperienze, delle tecnologie e dei saperi degli istituti agrari siciliani. Gli ISS agrari e gli IPAA possono diventare dei poli di divulgazione per gli studenti e per gli agricoltori e potrebbero svolgere la funzione di veri e propri incubatori di nuove aziende agricole multifunzionali, nelle quali effettuare i tirocini formativi e gli inserimenti socio-lavorativi di soggetti svantaggiati. Dotare le scuole di risorse tecnologiche e sostenere gli scambi culturali, l’alta formazione e la ricerca con l’Università e le aziende agricole.

Anche l’edizione di quest’anno Agri School Expo, dal titolo “Quella volta che ho scelto di lavorare in campagna” vuole essere uno spazio di conoscenza e di incontro delle “buone pratiche” siciliane di agricoltura sociale e biologica.

A questo link è possibile scaricare la locandina e iscriversi per seguire i lavori.