Il presidente di AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) Giuseppe Romano era lo scorso 5 novembre a Bolzano alla fiera Biolife, dove, insieme all’associazione BioLand, ha avuto modo di incontrare il Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida.
“Abbiamo voluto ribadire al Ministro – dichiara Romano – l’importanza di mettere in atto nel più breve tempo possibile il Piano d’azione nazionale sul bio e le politiche per lo sviluppo di settore, in particolare del marchio biologico italiano “Made in Italy Bio”, che può favorire la realizzazione di filiere di biologiche 100% nazionali e al giusto prezzo, per valorizzare la qualità italiana e affermarla verso l’export”.
“Il Bio è un settore in cui l’Italia è leader – ha aggiunto Romano – ed è uno strumento fondamentale per uscire dalle diverse crisi che si assediano: quella ambientale, quella economica e sociale. È perciò fondamentale sostenerlo e renderlo sempre più centrale nelle politiche agricole, prendendo così con decisione la strada della transizione ecologica”.