La più importante agenzia di stampa italiana ha infatti da poco lanciato il nuovo sito AgriUe, dedicato all’agroalimentare italiano e alle opportunità offerte dalle politiche Ue di settore e che si rivolge agli addetti ai lavori e al grande pubblico.
Il progetto Ansa è realizzato grazie al sostegno della Commissione europea e in partnership con l’Associazione italiana per l’agricoltura biologica (AIAB), l’Associazione dei giovani di Confagricoltura (Anga), la Confederazione italiana agricoltori (Cia), l’Unione generale coltivatori (Ugc). I contenuti informativi sono organizzati e raccolti in cinque sezioni tematiche: giovani, innovazione, ambiente, qualità e biologico per poter essere informati e aggiornati in tempo reale sulle novità per il settore agroalimentare provenienti dai quattro angoli del Paese e da Bruxelles. Anche in considerazione del fatto che l’Ue, nel quadro della Politica agricola comune (Pac), ha destinato all’Italia, per il periodo 2014-2020, finanziamenti per 37,5 miliardi di euro, di cui 27 per gli aiuti diretti e oltre 10,4 per lo sviluppo rurale.
L’agenzia di stampa lancia inoltre un sondaggio: Le politiche agricole europee: quanto le conosci?
aperto a tutti sulla conoscenza da parte dei cittadini delle politiche agricole comunitarie.
“Partecipiamo con piacere e soddisfazione a questo progetto, in qualità di partner dell’Ansa – dice Vincenzo Vizioli – perché l’informazione su questi temi non è mai troppa e siamo convinti che i cittadini debbano essere messi a conoscenza di materie così importanti, come la produzione agricola, l’ambiente, la qualità. Questo è, inoltre, uno strumento in più per tutti coloro, soprattutto i giovani, che vogliono avvicinarsi al mondo dell’agricoltura e del biologico”.
Commenti recenti