AIAB è impegnata costantemente sulle tematiche relative ai cambiamenti climatici e per questo motivo è partner del Progetto SOLMACC  che promuove pratiche innovative per le aziende agricole e permettere di ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera. Come impegno attivo nella divulgazione e sensibilizzazione verso questi temi, AIAB ha organizzato nei mesi scorsi due seminari presso due istituti agrari, come attività previste nell’ambito della realizzazione del progetto.

Il primo incontro è stato realizzato il 29 maggio 2017 in Calabria, nell’Aula Magna dell’Istituto “Euclide” di Bova Marina (RC), dove è stata presentata la strategia progettuale e i primi risultati del Progetto SOLMACC. L’iniziativa ha coinvolto circa 50 studenti del terzo anno del Liceo Scientifico, accompagnati dai docenti. Le tematiche trattate hanno suscitato grande interesse grazie alla partecipazione diretta e al coinvolgimento attivo, oltre ad aver riproposto alle classi coinvolte quei temi collegati alle attualità naturalistiche ed ai cambiamenti climatici affrontati nel corso dell’anno scolastico.

Tale azione informativa si è rivelata particolarmente efficace nell’avvicinare il mondo della scuola e gli studenti alle problematiche di scala planetaria connesse ai cambiamenti climatici e al ruolo della gestione agricola dei terreni. Aver affrontato i temi della difesa dell’ambiente, della conservazione della biodiversità e della gestione responsabile dei suoli, durante il percorso di studi, può favorire la scelta di proseguire la formazione post-diploma verso facoltà ad indirizzo ambientale. Nel corso dell’attività formativa, gli studenti si sono dimostrati interessati alle tecniche di gestione delle aziende, ai motivi per cui alcune tecniche gestionali sono migliori rispetto ad altre e a come queste ultime possono essere legate alla conservazione della biodiversità territoriale e al mantenimento dei suoli. La giornata ha coinvolto molto i partecipanti e li ha resi più sensibili alle problematiche ambientali, rendendoli coscienti che anche la più piccola delle aziende, se gestita in modo responsabile e biologico, può essere un esempio di salvaguardia ambientale e contribuire al miglioramento del clima globale.

Un altro intervento è stato quello realizzato nel Lazio il 31 maggio 2017 da Vincenzo Vizioli, nella sez. Agraria dell’Istituto Domizia Lucilla di Roma, coordinandosi con la direzione scolastica e il Lino Lelli. La scelta di questo Istituto è conseguente ad un percorso iniziato con altri interventi fatti da AIAB sull’agricoltura biologica, in occasione di visite di studio organizzate presso aziende agricole biologiche, insieme a Lelli stesso.

Hanno partecipato la V sez. B, classe coinvolta in altri incontri precedenti, e la III sez. A su esplicita richiesta della docente di agronomia, perché aveva appena trattato con la classe il tema dei cambiamenti climatici.