Anche quest’anno, come per tutte le edizioni, AIAB è a fianco della Green Food Week 2024  che, da 5 al 9 febbraio vede tutte le mense italiane, scolastiche, universitarie, aziendali, proporre un menù a ridotto impatto ambientale servendo piatti vegetali, con i legumi come fonte proteica. La settimana, la cui giornata clou è prevista per giovedì 8 febbraio, è associata all’iniziativa M’illumino di Meno, lanciata dal programma Caterpillar di Rai Radio2. Foodinsider, che promuove e organizza l’iniziativa, per il terzo anno consecutivo si affianca alla redazione di Caterpillar per promuovere la cultura della sostenibilità attraverso una delle azioni più efficaci: diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale.

“Aiab, –  dice Paola Trionfi, responsabile per AIAB del settore della ristorazione collettiva – consapevole dell’impatto ambientale che l’alimentazione ha sul pianeta e sulla salute, anche quest’anno rinnova la sua totale adesione all’iniziativa e mantiene il suo storico ruolo attivo di membro del Consiglio direttivo di Foodinsider. Insieme agli altri sei membri del Consiglio, tra cui Alba Pietromarchi di Firab, crede fortemente che insieme si possa costruire una mensa innovativa che guarda al futuro del pianeta e lavora per incoraggiare le mense italiane a offrire un cibo amico del pianeta con menù più sostenibili.

L’ampia adesione alla Green Food Week con più di 200 Comuni e 60 università dimostra come stia aumentando la sensibilità verso un’alimentazione a basso impatto ambientale, da parte di tutti, grandi e piccoli.

Quest’anno la Green Food Week ha scelto di oltrepassare i confini nazionali invitando anche tutte le mense internazionali a proporre menù innovativi e sostenibili. Il cuore dell’International GFW è previsto il 16 febbraio 2024, giornata dedicata al risparmio delle risorse.

Per strutturare dei percorsi di sensibilizzazione, quest’anno FOODINSIDER vuole fare rete con associazioni, enti o singoli cittadini che siano disponibili a dare supporto all’iniziativa per realizzare momenti di incontro. Più siamo ad aderire alla #GreenFoodWeek24 e più riusciamo a diffondere il senso di questa iniziativa e a promuovere stili alimentari più sostenibili.

Scegliere cosa mangiare può ridurre l’impronta ambientale personale, ma farlo insieme a tante persone che mangiano in mensa ha un impatto significativo sul clima, perché può stimolare la condivisione di un’etica con un profondo valore conviviale.

La Green Food Week sarà tracciata sui social con #greenfoodweek24.