Un compleanno spumeggiante quello di Alkemilla che quest’anno compie 10 anni, tutti all’insegna della crescita e del successo.
“Abbiamo iniziato nel 2013 con 30 prodotti in catalogo e oggi ne contiamo 400”, racconta Michele Bommino, fondatore e titolare della nota marca di cosmetici biologici.
In questo periodo oltre al crescente riconoscimento del pubblico l’azienda ha raggiunto traguardi degni di nota: ha vinto il premio dell’anno al Sana (il Salone del bio di Bologna) per il prodotto più innovativo della cosmesi bio, il filler anti age (New Age Filler Alkemilla) che, come dice Bommino, “fa sparire le rughe”; nel 2020 ha vinto il premio “Ambassador day”, ambasciatore del verde e del bio e, sempre nel 2020, ha convertito tutto il suo packaging ad una versione riciclabile e sostenibile.
La storia di Alkemilla comincia quando Michele, che faceva il distributore per altre ditte di cosmesi, decide di creare un’azienda tutta sua. Era il 2010. Raduna intorno a se i migliori cosmetologi, procura le materie prime biologiche, tutte italiane, si affida a laboratori certificati. Una squadra affiatata che crede in un progetto e comincia a lavorarci fino a che nel 2013 Alkemilla si presenta sul mercato.
“In quegli anni la cosmesi bio rappresentava veramente una piccola nicchia, che peraltro non aveva accesso ai grossi canali di pubblicità. Ma evidentemente – racconta Bommino – già c’era un terreno fertile e una parte di consumatori aveva già capito che così come mangiare biologico era una scelta di consapevolezza nei confronti della propria salute e dell’ambiente, utilizzare prodotti sani e puliti sul proprio corpo era un’ulteriore passo nella direzione della salute e della sostenibilità, per se stessi e per il Pianeta. A questo c’è da aggiungere l’azione dei social network che sono un potente diffusore di informazioni e di notizie. Tutto ciò ha permesso un’accoglienza ‘calorosa’ dei nostri prodotti da parte dei consumatori che hanno continuato a confermarci la loro fiducia negli anni. Fino ad arrivare agli attuali 400 prodotti che coprono tutte le esigenze per ogni fascia di età e alla fitta rete di rivenditori (erboristerie, farmacie, parafarmacie, centri estetici, parrucchieri ecc..) sia in Italia sia all’estero”.
Per suggellare la scelta di qualità su tutti i fronti, Alkemilla si è affidata al disciplinare Aiab e alla relativa certificazione rilasciata da Qcertificazioni, in esclusiva per Aiab.
“Una decisione ponderata e voluta – dice Michele Bommino – proprio per la serietà di questo percorso di certificazione che offre ai consumatori la garanzia di acquistare un prodotto ineccepibile e a noi la sicurezza e la tranquillità di aver scelto la strada più giusta”.
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