Nella seconda metà di luglio si intensificano gli incontri sul benessere animale nel settore avicolo e suinicolo tema delicatissimo quanto poco divulgato.

A seguito del primo focus group pilota online, il gruppo italiano del progetto PPILOW Poultry and Pig Low- input and Organic production systems’ Welfare ha organizzato diversi incontri via web. Il progetto, con la partecipazione dell’Università di Perugia e di Slow Food, ha coinvolto, nel dibattito sul benessere animale avicolo e suino, consumatori, produttori, veterinari, trasformatori, arricchendo così il panorama di opinioni e punti di vista a livello nazionale.
Sono inoltre iniziati agli incontri degli NPG (National Practitioners Group), gruppi di professionisti ed esperti dei vari settori della filiera suinicola e avicola: dal piccolo produttore al grande distributore fino ad arrivare agli chef.
I temi affrontati sono stati:  i limiti della regolamentazione bio nello sviluppo del benessere animale e le possibili soluzioni per il miglioramento. Si è discusso inoltre di nuovi sistemi di autovalutazione del benessere animale a livello aziendale e di come soddisfare le aspettative dei consumatori informandoli sui processi produttivi. Infine si sono discusse le sperimentazioni portate avanti dal progetto, in un’ottica di implementazione aziendale nel lungo periodo.
Per tenervi aggiornati su tutte le novità del progetto, vi consigliamo di iscrivervi alla Newsletter