Prosegue il progetto Bio Land con due nuovi incontri organizzati il 9 ottobre 2020 da AIAB Calabria e finanziati dal FEASR Misura 1- sottomisura 01.02.01 del PSR Calabria 2014/2020 (Reg. Ue 1305/2013), “Sostegno per progetti dimostrativi e azioni di informazione”.
Si parlerà di Conservazione della Biodiversità e tutela dell’ambiente nell’attività di tipo dimostrativo delle ore 10:30 che si terrà presso l’Azienda Agricola Bio Colle di Gloria, C/da Noci – Soveria Simeri (CZ), dove Elisabetta Grande (Azienda  Colle di Gloria) e Luis Urra (Presidente AIAB Calabria) evidenzieranno i vantaggi ottenuti dalle innovative tecniche colturali annesse alla conservazione della biodiversità e al mantenimento del territorio, nel contesto di una piccola ma produttiva realtà aziendale a indirizzo prevalentemente ovicolo e orticolo.
Il secondo evento del 9 ottobre sarà invece centrato sull’Agricoltura Sociale e avrà luogo alle ore 15:30 presso la Fattoria Sociale Agrama – Loc. Fieri, Belcastro (CZ). Questo incontro dimostrativo ha il chiaro obiettivo di far conoscere le attività legate all’agricoltura sociale, dimostrando come le iniziative in ambito agricolo e alimentare promosse da cooperative sociali e aziende, possono al contempo produrre beni e servizi e favorire il reinserimento terapeutico dei soggetti svantaggiati nella comunità. Parteceperanno all’incontro Sadia Cavallotti (AIAB Calabria), Guglielmo Merazzi (Coop. Agrama) e Luis Urra (AIAB).
Scopo di Bio Land  è intervenire sul punto che più di ogni altro appare deficitario all’interno del sistema agricolo biologico calabrese: la mancanza di un sistema informativo strutturato, organico e di qualità a favore degli addetti al settore, dei gestori del territorio e di tutti gli operatori economici attivi nelle aree rurali. Bio Land sta riuscendo a divulgare, attraverso incontri sia dimostrativi che informativi svolti direttamente nelle aziende biologiche calabresi, concetti fondamentali nella gestione eco-sostenibile di una struttura aziendale, toccando tematiche di particolare interesse per la crescita economica delle varie realtà, sempre nell’ottica dello sviluppo di un’agricoltura biologica e sostenibile.

Fonte AIAB Calabria