Sei un’azienda biologica che fa preparazione, trasformazione o vendita? Firma l’appello europeo entro il 31 agosto contro le NGT 

IFOAM ci segnala questo appello che vi invitiamo a sottoscrivere entro il 31 agosto prossimo per mandare un segnale forte e chiaro sulle NGT.  Premesso che ci stiamo battendo perché le Nuove tecniche genomiche siano bandite dal biologico, suggeriamo di fare massa critica nell’esigere tracciabilità delle NGT anche di categoria 1, chiediamo di non inquinare geneticamente la nostra agricoltura e quindi escluderne l’utilizzo in Italia, un appello che va ai nostri rappresentanti in Europa come al Governo italiano e alle istituzioni competenti.

Qui sotto il testo:

Più di 200 aziende biologiche e convenzionali di 12 paesi europei stanno chiedendo ai governi nazionali una legislazione rigorosa sui nuovi OGM (‘nuove tecniche genomiche’ o NGT).

Se sei un operatore biologico che fa preparazione, trasformazione o vendita al dettaglio sottoscrivi la  lettera congiunta al Consiglio d’Europa ( sulla piattaforma di Lebensmittel ohne Gentechik Alimenti senza tecniche genetiche n.d.r.)… this initiative of a joint letter  inserendo i tuoi dati.

La lettera congiunta chiede l’etichettatura e la tracciabilità di tutti gli NGT, ricordando ai decisori politici il diffuso scetticismo dei consumatori e le richieste di trasparenza dei cittadini. La lettera chiede di attivare metodi di rilevamento e tracciabilità per sostenere il sistema di etichettatura e per i diritti alle misure di coesistenza nazionale. Le firme saranno raccolte fino al 31 agosto e la lettera sarà successivamente inviata prima della riunione informale del Consiglio di inizio settembre.

Per il settore alimentare, è fondamentale parlare ora per chiedere ai governi nazionali di mantenere alti livelli di trasparenza e di dare alle aziende alimentari gli strumenti per scegliere di (non) utilizzare OGM nelle loro catene del valore. Un elemento importante è l’applicabilità e la facile implementazione di qualsiasi nuovo quadro normativo per gli operatori alimentari in tutta Europa, che includa anche catene di fornitura prive di OGM per le quali la tracciabilità, l’etichettatura, i metodi di rilevamento e le misure di coesistenza sono fondamentali misure di salvaguardia normative e tecniche per rimanere prive di OGM e NGT.

Oltre a sottoscrivere la lettera congiunta è possibile scaricarne la traduzione in italiano Translations of the letter are available.