AIAB, in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli Studi di Catania, organizza 2 giornate informative, il 17 e il 24 ottobre, con workshop e visita in campo, con l’obiettivo di presentare le attività sperimentali promosse dal progetto GOOD ed i risultati preliminari ottenuti nel corso della prima annualità, che ha previsto lo studio della scelta della cover crop più efficace nella gestione agroecologica delle piante infestanti in bergamotteti e vigneti calabresi presso 4 Living Lab (IT_CITRUS/23 e IT_GRAPES/24).

L’obiettivo sarà quello di divulgare innovazioni di ricerca e di processo nel campo dell’agroecologia con l’attuazione di itinerari tecnico-agronomici certificati, in un contesto d’uso razionale delle risorse. Verrà dimostrato come questi metodi possano potenziare lo sviluppo economico coniugando salvaguardia ambientale, produttività e innovazione tecnologica. La diffusione e il trasferimento di tali pratiche nei 4 Living Lab prescelti, grazie alla divulgazione dei risultati ottenuti e promozione delle pratiche agroecologiche adottate, potrà divenire punto di riferimento per altri contesti agrari.

Alle giornate informative parteciperà anche l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Reggio Calabria, confermando la collaborazione con AIAB a sottolineare anche l’importanza della formazione degli agronomi/forestali nell’ambito dei progetti europei.

Il progetto GOOD promuove la transizione agroecologica per la gestione delle infestanti in tutta Europa, partendo dall’obiettivo principale di spostare i confini delle pratiche e delle acquisizioni di conoscenza della ricerca, proponendo realisticamente soluzioni innovative e sostenibili per accelerare il tasso di adozione di adeguate soluzioni agroecologiche per la gestione delle infestanti da parte degli agricoltori. GOOD mira a creare, implementare e valutare pratiche, sistemi e protocolli di Agroecological Weed Management (AWM) e dimostrare, in pieno campo, come l’adozione di AWM possa ridurre fortemente l’uso di erbicidi sintetici, migliorare la sostenibilità, la produttività e la resilienza dei sistemi colturali.

Di seguito il programma delle due giornate che si terranno presso l’Auditorium “Angelina Romano”Via Peripoli – Condofuri (RC) il 17/10/2024 e presso l’Azienda Agricola Altomonte C.da Gunì – Palizzi (RC) il 24/10/2024 con inizio alle 09:15 e conclusione dei lavori alle 13:00, dopo la visita nei campi sperimentali.

A link seguenti è possibile scaricare il pdf delle due giornate, il programma e l’indirizzo dettagliato
Per il 17 ottobre
Per il 24 ottobre