Si chiama Dino ed è il primo Drone terrestre, firmato Naio Technologies, per il controllo delle malerbe che per la prima volta è stato presentato in Italia. La presentazione è avvenuta lo scorso 29 luglio durante la giornata “Macchine in campo per il bio” organizzata a Rivignano Teor da AIAB Friuli Venezia Giulia e ERSA Friuli Venezia Giulia.
“Considerato che il supporto meccanico oggi è imprescindibile – ha detto Cristina Micheloni, presidente di AIAB FVG – questo tipo di macchine tolgono manodopera di bassissima qualificazione e ne richiedono una più qualificata. La giornata di oggi dimostra che l’agricoltura biologica può aprire delle strade, anche a livello di ricerca e tecnologia, che poi possono essere utili a tutti”.
La giornata “Macchine in campo” ha infatti visto sfilare una serie di macchine molto innovative, spesso dotate di intelligenza artificiale, utilizzabili per la gestione delle malerbe evitando così l’utilizzo di diserbanti o prodotti chimici nocivi per l’ambiente e per le colture stesse, ma anche per preparare il terreno o per il trapianto.  Insomma, macchine in grado di funzionare anche in modo autonomo e di svolgere lavori che nessuno vuole fare.