Lo scorso 18 febbraio la Commissione europea, IFOAM Organics Europe, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato europeo delle regioni e il COPA-COGECA hanno lanciato insieme i primi premi biologici europei, come esempio di  collaborazione paneuropea. Questi premi riconosceranno l’eccellenza lungo la catena del valore biologico, premiando i migliori e più innovativi attori della produzione biologica in Europa.

Gli EU Organic Awards sono il seguito del Piano d’Azione per lo sviluppo della produzione biologica, adottato dalla Commissione il 25 marzo 2021. Saranno assegnati otto premi in sette categorie, tra cui miglior agricoltore biologico donna, miglior agricoltore biologico uomo, miglior regione biologica, miglior città biologica, miglior biodistretto biologico, miglior PMI biologica, miglior rivenditore di alimenti biologici e miglior ristorante biologico. Ci sarà una cerimonia di premiazione per annunciare i vincitori durante l’annuale Giornata europea del biologico il 23 settembre 2022.

Jan Plagge, presidente di IFOAM Organics Europe, ribadisce che “le strategie Farm to Fork e Biodiversità dell’UE mettono l’agricoltura biologica al centro di una transizione verso sistemi alimentari sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere il 25% di Superficie Agricola biologica entro il 2030 e con la pubblicazione di un piano d’azione biologico dell’UE.  Questi premi biologici dell’UE sono un ottimo modo per dimostrare il potenziale innovativo nel settore biologico dell’UE. Sono particolarmente felice che i vincitori saranno annunciati durante l’annuale EU Organic Day, una giornata che sarà l’occasione ideale per fare il punto sull’attuazione del piano d’azione per il biologico.”

Eduardo Cuoco, direttore di IFOAM Organics Europe aggiunge che “Non dobbiamo dimenticare l’importanza del coinvolgimento degli attori nazionali, regionali e anche locali per rendere il piano d’azione dell’UE per il biologico il più efficace possibile nel raggiungere l’obiettivo del 25% di biologico e la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili. Questi premi ispireranno coloro che lavorano per rendere il nostro sistema alimentare e agricolo più sostenibile, utilizzando il potenziale del cibo e dell’agricoltura biologica. Sono particolarmente felice che potremo celebrare questi premi nell’anno in cui IFOAM Organics Europe compie 20 anni e in occasione della prima vera giornata europea del biologico. Ci prenderemo il tempo per celebrarlo in molte occasioni con quelli della nostra rete e i nostri membri”

Le candidature ai premi si apriranno il 25 marzo e dureranno fino all’8 giugno 2022 (prima del 25 marzo, il modulo di domanda sarà disponibile solo per la consultazione). Dopo il periodo di applicazione, una giuria composta da un rappresentante di ciascuno dei diversi organizzatori e un rappresentante di ciascuno del Parlamento europeo e del Consiglio europeo selezionerà i migliori candidati. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della Commissione europea.