Il biodistretto dell’agricoltura sociale di bergamo: promozione delle risorse del territorio, costruzione di reti solidali e nuovo welfare: E’ questo il titolo del meeting che si terrà a Bergamo il prossimo 22 novembre, nell’ambito del Tour organizzato d AIAB e FIRAB tra le realtà più virtuose della ristorazione collettiva italiana.
A partire dalla 10,00 al Parco dei Colli, nel cuore del Biodistretto di Agricoltura Sociale di Bergamo, esperti e rappresentanti delle Istituzioni e si confrontano sui temi della ristorazione collettiva, della promozione delle risorse del territorio, della costruzione di reti solidali e di nuovo welfare.
Intervengono:
Giacomo Ribaudo, Presidente del Biodistretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo
Paola Trionfi, AIAB e Alba Pietromarchi, FIRAB, Presentazione dell’iniziativa “Ristorazione sostenibile, bio, sociale, locale – Tour tra realtà più virtuose della ristorazione collettiva italiana”
Responsabile/coordinatore delegazione basca di Justica Alimentaria – Presentazione di Justicia Alimentaria e del progetto legato all’iniziativa “Ristorazione sostenibile, bio, sociale, locale”
Loredana Poli, Assessore alla Pubblica Istruzione di Bergamo – “Il menù bio condiviso: i produttori, le aziende di ristorazione e le amministrazioni pubbliche collaborano”
Dario Mangili
, Direttore dell’azienda di ristorazione SerCar
Raoul Tiraboschi, Slow Food – Presentazione del “Tavolo dell’Agricoltura di Bergamo” e “Food Policy di Bergamo”

Modera l’incontro la giornalista Diana Noris – L’ECO DI BERGAMO

A seguire una tavola rotonda
 con la partecipazione, tra gli altri, di: – Produttori – Coop. Soc. Areté, Coop. Soc. Biplano, Az. Agr. O Sole Bio, Az. Agr. Arrigoni Beatrice, Coop. Soc. Oikos, Az. Agr. La Tera L’è Basa, Az. Agr. Emon Agri, Coop. Castel Cerreto – Reti Territoriali– Cittadinanza Sostenibile/Mercato&Cittadinanza, Gruppi di Acquisto Solidali, Slow Food, Infosostenibile

Ore 13:15: Presentazione Cooperativa Il Sole e la Terra e pranzo