Metà del cibo dato ai bambini finisce nella spazzatura. E’ solo uno dei tanti dati che fa il punto annuale sulla situazione mense scolastiche contenuto nel Report di FoodInsider appena uscito e al quale hanno lavorato anche AIAB e FIRAB che da sempre hanno a cuore il tema della ristorazione collettiva, in particolare ai bambini.

Il Report relativo al 7° Rating dei menù scolastici italiani dell’anno 2021/22 contiene quest’anno una grande novità dovuta all’applicazione della legge dei Criteri Ambientali Minimi che ha segnato un nuovo passo nella conversione ecologica della mensa. Nel Report c’è anche il tema dello #spreco che è diventato insostenibile.

“L’appello – dice Foodinsider –  è ai Comuni che non possono più stare a guardare e buttare cibo e plastica ogni giorno. Bisogna iniziare a rendere questi dati delle #eccedenze e scarti un numero oggettivo monitorando ciò che non viene consumato, per avviare correttivi e fare in modo che i bambini mangino con gusto, crescano sani nel rispetto dell’ambiente”.

Per leggere il Report clicca qui