Arrivano i risultati delle prove in campo e in tutta Europa sono previste numerose attività di divulgazione e confronto per facilitare l’adozione di buone pratiche per il benessere animale e valorizzare il lavoro e l’impegno degli allevatori biologici.
L’attività con i gruppi pratica PPILOW coordinati da AIAB ha messo in evidenza notevoli criticità sul tema della biosicurezza: per questo il Consorzio PPILOW ha lanciato un’indagine sulla biosicurezza in 7 Paesi rivolta ad allevatori biologici di avicoli o suini e tecnici. Per fare luce sulle conoscenze e percezioni in materia. E’ molto importante la partecipazione di tutti.

I dati saranno utilizzati per contribuire al dibattito sulle policy a livello europeo e nazionale in materia di salute e benessere degli animali negli allevamenti biologici, estensivi e su piccola scala.

La ricerca sarà con i partner del progetto PPILOW e in collaborazione col Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI) dell’Università di Padova. I risultati della ricerca saranno presentati durante la conferenza finale del progetto PPILOW che si terrà il 11-12 giugno a Bruxelles.

Qui il link al questionario (richiede solamente 20 minuti) disponibile fino al 12 maggio:

https://websurvey.unipd.it/survey/index.php/957488?lang=it

Il progetto PPILOW è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con l’accordo di sovvenzione n. 816172.