Il progetto PPILOW mira a co-costruire, attraverso un approccio multi-attoriale condotto da AIAB, soluzioni per migliorare il benessere di avicoli e suini allevati in sistemi di produzione biologici all’aperto. Di seguito proponiamo un articolo tratto dall’ultima newsletter di PPILOW sugli effetti della luce verde durante l’incubazione degli avicoli in sistemi di produzioni biologiche.

La luce verde durante l’incubazione non influisce negativamente sulle caratteristiche di schiusa delle galline ovaiole bianche e brune – di Saskia Kliphuis (UU)

L’estate scorsa è stato pubblicato un interessante lavoro sugli effetti della luce verde a LED durante l’incubazione sulle caratteristiche della cova nelle galline ovaiole bianche e brune. Lo studio è stato condotto dai colleghi del ChickenStress European Training Network e dall’Università di Utrecht, partner del progetto PPILOW. Fornire luce durante l’incubazione è un metodo promettente per migliorare il benessere del pollame in età più avanzata, introducendo una condizione più simile all’ambiente naturale dei polli rispetto all’attuale incubazione al buio. Finora si sa poco sugli effetti, positivi o negativi, della luce durante l’incubazione sulle caratteristiche della cova. Sono stati studiati gli effetti di questo metodo di incubazione (tempo di schiusa, schiudibilità, qualità dei pulcini, peso corporeo ed età embrionale alla morte) in due diversi ibridi di galline ovaiole. Le uova di Dekalb White (DW) e ISA Brown (ISA) sono state incubate in completa oscurità o in un ciclo di luce e buio di 12L:12D per tutta l’incubazione. In primo luogo, è stata misurata la trasmissione della luce attraverso il guscio di 27 uova. In seguito, sono stati studiati gli effetti della luce durante l’incubazione sulle caratteristiche della schiusa di 711 pulcini. La luce durante l’incubazione non ha avuto effetti sulle caratteristiche della schiusa. Anche se la trasmissione della luce era maggiore attraverso i gusci d’uovo bianchi rispetto a quelli marroni, questo non ha causato differenze nelle caratteristiche di schiusa. Sono state riscontrate alcune differenze tra gli ibridi marroni e bianchi, indipendentemente dal trattamento con la luce: il tempo di schiusa è stato più lungo e la qualità dell’ombelico è stata migliore nel DW rispetto all’ISA, mentre il peso corporeo e l’età di morte embrionale sono stati inferiori nel DW rispetto all’ISA. In conclusione, la luce verde durante l’incubazione non ha influenzato negativamente le caratteristiche di schiusa né negli ibridi di galline ovaiole DW né in quelli ISA. Le ricerche future dovrebbero quindi concentrarsi sui suoi potenziali benefici per il benessere delle galline ovaiole.

—–


PPILOW has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 816172.