Il lavoro entra nel vivo e alcune delle più promettenti opportunità sono in corso di validazione. Parliamo del progetto PPILOW, Horizon 2020 – come migliorare il benessere animale, e non solo, negli allevamenti biologici ed estensivi
Cristina Micheloni di AIAB ha riferito sulle attività dei NPG, i Gruppi nazionali di tecnici che sono stati attivati su avicoli e suini in vari paesi partner tra cui l’Italia. I partecipanti hanno aperto un confronto serrato affrontato le sfide, le priorità e le criticità principali mentre i prossimi incontri entreranno in profondità nelle innovazioni possibili. ITAVI e ILVO hanno presentato il EBENE© e PIGLOW che possono essere già scaricati da google app store e testati. Al momento le tre app sono disponibili in lingua inglese, francese e olandese.
Saskia Kliphuis ha comunicato le prime osservazioni sugli effetti comportamentali su pollastrelle di arricchimenti e uso di luce verde nel periodo di incubazione. Le osservazioni proseguiranno nel periodo di ovideposizione con particolare attenzione alla pica delle piume, l’esplorazione degli spazi aperti e lo stress.

Nel frattempo teniamoci aggiornati con le newsletter

E sui Social:
Facebook: @PPILOWH2020
Twitter:@PPILOWH2020