Lo scorso 16 aprile AIAB ha organizzato una giornata tecnica dedicata al progetto PPILOW dal titolo: “One welfare, conciliare il benessere animale e la biosicurezza nell’azienda biologica” presso l’agriturismo Casa Caponetti – Località Quarticciolo Tuscania (VT).
L’incontro si è aperto con la presentazione del progetto PPILOW, delle sperimentazioni condotte nei vari paesi partner e dell’app di autovalutazione del benessere animale PIGLOW.
Stefano Chellini, agronomo e Vicepresidente di AIAB Liguria, ha affrontato il tema della peste suina africana (PSA) dalla sua origine, diffusione e delle misure di biosicurezza necessarie per tutelare e salvaguardare gli allevamenti biologici e semi-bradi da questa malattia. Ha posto l’accento su come mantenere un elevato standard di benessere animale anche in una situazione di epidemia. Il relatore ha inoltre illustrato le proposte di semplificazione presentate alla Cabina di Regia Nazionale sulla PSA da parte della coalizione formata da AIAB, ARI, Slow Food e Veterinari Senza Frontiere.
L’intervento di Caterina Santori (AIAB in Toscana) ha evidenziato l’importanza del benessere animale nell’allevamento biologico nel rispetto dell’espressione etologica degli animali nei vari stadi di sviluppo. La relatrice ha esposto alcune innovazioni introdotte nell’azienda Caponetti anche sotto il profilo del valore nutrizionale dei prodotti somministrati. Sono state discusse le tempistiche e le tecniche da adottare per la castrazione e la macellazione.
Successivamente l’allevatore Lorenzo Caponetti ha esposto la sua visione dell’allevamento biologico semi-brado come strumento per migliorare la gestione dell’azienda biologica. Durante la visita in azienda, ha mostrato la distribuzione dei gruppi, affrontato le tecniche di rotazione dei pascoli, i tipi di mangiatoie e di recinti utilizzati e la cura dedicata agli animali durante i vari stadi di sviluppo.
La discussione si è concentrata sulla necessità di sensibilizzare le autorità sanitarie e i consumatori sulle peculiarità e il lavoro aggiuntivo necessario per mantenere alti livelli di benessere animale in un allevamento biologico e all’aperto. Sono intervenuti all’incontro tecnici, allevatori, trasformatori ed operatori economici interessati ad approfondire le tematiche della giornata.
Il progetto PPILOW è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con l’accordo di sovvenzione n. 816172.
Commenti recenti