Si è tenuto online in secondo incontro annuale del progetto PPILOW (Poultry and PIg Low-input and Organic production systems’ Welfare) che ha lo scopo di migliorare il benessere di suini e avicoli negli allevamenti biologici e a basso uso di input.
L’incontro è stato un momento di condivisione tra i partner degli obiettivi raggiunti quest’anno, per fare il punto della situazione e valutare le criticità e le opportunità affiorate.
Le sperimentazioni avviate all’interno del progetto stanno dando i primi risultati.
Tra i temi approfonditi ci sono:

  • l’utilizzo di fitoterapici per il controllo dei parassiti;
  • la diversificazione del pascolo e l’utilizzo di insetti per aumentare l’uso delle aree esterne;
  • lo studio delle performance delle razze avicole a duplice attitudine (produzione di uova e carne);
  • nuove strutture removibili per migliorare il benessere della scrofa e dei suinetti.

Il ruolo di AIAB è quello di coordinare i gruppi nazionali di pratica (NPG) , ovvero riunire gli attori della filiera e creare un dialogo tra il progetto e le necessità del settore per migliorare il benessere animale. Un ruolo chiave per trasferire l’innovazione e incentivare metodi di ricerca partecipata.

Quest’anno sono state anche implementate le app per valutare il benessere animale direttamente negli allevamenti, uno strumento a disposizione di allevatori, veterinari e tecnici per migliorare ogni giorno le performance delle aziende. Si chiamano PIGLOW ed EBENE, per ora solo in lingua inglese ma presto saranno disponibili anche in italiano.

Il 2021 è stato un anno intenso per PPILOW, ha posto le basi e consolidato la struttura che darà risposte per migliorare il benessere animale negli allevamenti biologici e low-input di avicoli e suini.


PPILOW è un progetto finanziato dal programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 con il contratto N. 816172.