di Anne Collin (INRAE)

Il consorzio PPILOW è stato proattivo nel facilitare il trasferimento di conoscenze scientifiche alle ONG attraverso uno specifico incontro online tenutosi il 22 febbraio nel pomeriggio. Una sessione plenaria ha avuto lo scopo di presentare il progetto PPILOW e il suo approccio multiattore con una comunicazione preparata da Anne Collin (INRAE) e Monica Coletta (AIAB), seguita da una presentazione sulle problematiche e le leve per il miglioramento del benessere nelle produzioni suine e avicole biologiche e a basso input da parte di Jarkko Niemi (Luke). In seguito sono stati presentati alcuni risultati di PPILOW durante una sessione tecnica:

PIGLOW e EBENE: sviluppo e test in azienda di app per l’autovalutazione del benessere animale” di Evelien Graat (ILVO)

Come evitare il beccaggio delle piume evitando il “debeccaggio” nelle ovaiole? di Bas Rodenburg (Università di Utrecht)

Valutazione delle prestazioni e dell’economia di genotipi a duplice attitudine come alternativa all’eliminazione dei pulcini maschi di un giorno di Maxime Reverchon (SYSAAF) e Petra Thobe (Thuenen Institute).

Migliorare la robustezza delle galline ovaiole e dei suinetti contro parassitosi e infezioni batteriche di Marina Spinu (USAMV Cluj Napoca)

E’ seguito un dibattito tra i partner di PPILOW e i rappresentanti delle ONG europee che si occupano di benessere animale che si è concentrato in particolare sull’accessibilità all’informazione, agli articoli e agli strumenti scientifici citati, sulle potenziali sinergie di PPILOW con altri progetti europei, tra cui il recente EUPAHW, e sul potenziale delle razze a duplice attitudine in Europa come alternativa all’eliminazione dei pulcini maschi di un giorno.


Il progetto PPILOW è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con l’accordo di sovvenzione n. 816172.