Al via le attività della seconda annualità del progetto “GOOD AGrOecOlogy for weeDs” n°101083589, Call: HORIZON-CL6-2022-FARM2FORK-02-two-stage”, con l’attività di parcellizzazione nei 4 campi dei Living Lab.
Il progetto europeo GOOD sta conducendo uno studio sull’agroecologia come risposta al proliferare di erbe infestanti nelle aree coltivate. La gestione delle erbe infestanti dipende in larga misura dagli erbicidi.Gli erbicidi possono avere effetti nocivi sull’ambiente, sugli organismi non bersaglio e sulla salute umana e animale, per questo ridurre la dipendenza da questi prodotti è diventato un obiettivo così importante.

La riduzione dell’uso di erbicidi è anche uno dei pilastri della strategia europea Farm to Fork, che ha l’obiettivo di promuovere la transizione dell’agricoltura verso sistemi sostenibili e di ridurre l’uso di pesticidi del 50% entro il 2030.

Il progetto europeo GOOD (AGrOecOlogy for weeDs), finanziato all’interno del programma Horizon Europe e contraddistinto da un approccio multidisciplinare, sta studiando come aumentare la resistenza delle piante coltivate all’invasione delle erbe infestanti.

Dallo studio sembra che la chiave per aumentare la resistenza naturale delle piante coltivate siano i microrganismi naturalmente presenti nel terreno.