E’ online il nuovo sito di “SCOOP”, un progetto incentrato su sistemi innovativi e diversificati di consociazione organica volti a preservare l’integrità dell’ecosistema e dei terreni agricoli, la biodiversità e la sicurezza di alimenti e mangimi. La nuova consociazione che “SCOOP” propone di sperimentare è basata su camelina, una coltura da seme oleaginosa molto promettente, resistente alla siccità e in grado di assicurare raccolti abbondanti anche in condizioni metereologiche avverse.

Il progetto, di cui AIAB fa parte, mira a identificare i migliori sistemi di consociazione biologica della camelina con varietà di colture locali come legumi, cereali antichi o erbe aromatiche e la loro dimostrazione. Il progetto copre un’ampia gamma di pedoclimi, ad esempio continentale (Polonia), pannonico (Bulgaria) e mediterraneo (Italia e Turchia). Le consociazioni sviluppate nell’ambito del progetto “SCOOP” cercheranno di offrire soluzioni vantaggiose a tutti gli attori coinvolti e sotto molteplici punti di vista.

In particolare: garantire la copertura precoce del suolo; efficientare l’uso delle risorse naturali prevenendo la lisciviazione di azoto e l’erosione del terreno; ridurre gli input per il controllo di parassiti e malattie; incrementare la qualità dei semi raccolti; aprire a nuove opportunità di mercato.

Le consociazioni di “SCOOP” saranno coltivate in 4 diversi pedoclimi europei in Bulgaria, Italia, Polonia e Turchia e offriranno delle soluzioni vantaggiose e in linea con la strategia europea del FARM2FORK.