Nell’ambito del progetto SCOOP è stato realizzato questo nuovo video nel quale vengono effettuate delle sperimentazioni di consociazione della camelina  con leguminose (Ceci, lenticchie, piselli) e con cereali in biologico

SCOOP mira a identificare i migliori sistemi di consociazione biologica della camelina con varietà di colture locali come legumi, cereali antichi o erbe aromatiche e la loro dimostrazione. Il progetto copre un’ampia gamma di pedoclimi, ad esempio continentale (Polonia), pannonico (Bulgaria) e mediterraneo (Italia e Turchia). Le consociazioni sviluppate nell’ambito del progetto “SCOOP” cercheranno di offrire soluzioni vantaggiose a tutti gli attori coinvolti e sotto molteplici punti di vista.

In particolare: garantire la copertura precoce del suolo; efficientare l’uso delle risorse naturali prevenendo la lisciviazione di azoto e l’erosione del terreno; ridurre gli input per il controllo di parassiti e malattie; incrementare la qualità dei semi raccolti; aprire a nuove opportunità di mercato.

Le consociazioni di “SCOOP” sono coltivate in 4 diversi pedoclimi europei in Bulgaria, Italia, Polonia e Turchia e offono  soluzioni vantaggiose e in linea con la strategia europea del FARM2FORK.

Qui per vedere il video realizzato da Elena Pagani, dottoranda all’Università di Bologna, presso l’azienda agricola sperimentale dell’Università di Bologna ad Ozzano nell’Emilia.