AIAB Puglia AIAB FVG, con il supporto di AIAB Federale organizzano un ciclo di webinar per accompagnare i conduttori delle aziende agricole delle due regioni ma anche di altri territori e tutti gli operatori del settore in questo periodo di difficoltà e cambiamento.
Obiettivo degli incontri, che saranno liberi e gratuiti, sarà quello di dare informazioni e offrire un quadro su alcuni punti importanti per chi fa agricoltura biologica. Di seguito il calendario:

Sul tema del supporto alle associazioni del bio

Venerdì
 12 Marzo alle ore 16.30 si parlerà dei Servizi all’agricoltura biologica nell’ambito delle APS a cura di Raffaele Valentini (Agronomo). Il tema al centro di questo appuntamento organizzato da AIAB Puglia, sarà il supporto e la consulenza alle associazioni nel settore del biologico affinché possano trovare strategie efficaci per affrontare le criticità economiche e le sfide ambientali.
Per partecipare
https://cefab.aiab.it/categoria-prodotto/webinar/fare-bio

Lunedì 15 marzo alle ore 18,00 l’incontro dal titolo “Condividere / strumenti e supporto per i produttori: l’AIAB FVG” con Daniela Peresson, referente SISSAR e sezione educativa, Davide Zimolo, responsabile FarmSuite e Terre.bio, e Giulia Battisti, responsabile punti GODO regionali.
AIAB FVG presenterà strumenti ed esempi pratici sui servizi per operatori agricoli, trasformatori e rivenditori dei prodotti biologici, presentando il supporto tecnico, l’attività didattica e le iniziative per la vendita dei prodotti bio (da GODO al nuovo terre.bio). Durante l’incontro verrà anche presentato il nuovo software gestionale promosso da AIAB FarmSuite.
Per partecipare: www.aiab.fvg.it/farebio2021

Sul Tema dei PSR

venerdì 19 Marzo ore 16.30 si affronterà il tema dei PSR 2014/2020 ed emergenza Covid-19. Il seminario sarà a cura di Nicola Catalano (agronomo), che proporrà un’analisi della precedente programmazione PSR, la presentazione delle misure regionali in atto e in arrivo.
Per partecipare: https://forms.gle/yLTzoWQyRM4LHbPs6

Sul tema delle strategie di comunicazione

Lunedì 22 marzo alle 18 si parlerà di “Comunicare / strategia e identità per dar valore al settore agricolo nel tempo dei media digitali” con Marco Geronimi Stoll, autore e comunicatore della rete Smarketing, e Massimo Marchetto, project manager ed esperto e-commerce, modera Joshua Cesa, progettista e consulente per il terzo settore.
Questo appuntamento prenderà le mosse da una domanda: come trasmettere il valore di una filiera, ancor più nella velocità del mondo attuale? Prendendo spunto dai percorsi di alcune realtà locali seguirà una riflessione assieme a professionisti della comunicazione e di strumenti digitali e al pubblico presente.
Al termine di ogni incontro ci sarà spazio per le  domande.
Per partecipare  www.aiab.fvg.it/farebio2021