Martedì 31 luglio dalle ore 17:00 alle 19.00 presso Caramadre Società Agricola Cooperativa di Fiumicino (RM) Open Fields Days per il progetto Solmacc.
Solmacc è un progetto europeo che promuove l’adozione di pratiche agricole innovative capaci di contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nel settore agricolo ed alimentare.
12 aziende agricole biologiche in Italia, Svezia e Germania hanno adottato quattro pratiche innovative e rispettose dell’ambiente:

  • Riciclo dei nutrienti
  • Rotazione delle colture
  • Ridotta lavorazione del terreno
  • Pratiche agroforestali

Con l’aiuto del titolare dell’azienda Claudio Caramadre, il 31 luglio si cercherà di aprire una discussione e uno scambio di informazioni attraverso la visita in campo, osservando le pratiche messe in opera dall’azienda.
In particolare si parlerà di
sovesci, lavorazioni del terreno, rotazioni colturali, tecniche di compostaggio nel contesto di un’azienda biologica ad indirizzo prevalentemente orticolo sia incoltura protetta che in piano campo.
La giornata ho scopo di dimostrare quali sono stati i risultati raggiunti fino ad ora attraverso le pratiche implementate.
L’incontro è gratuito ed aperto ad agricoltori, tecnici, ricercatori e chiunque sia interessato.
Sono invitati ad intervenire studenti universitari o delle superiori che vogliano presentare dei lavori o del materiale inerente al tema della giornata.
Per informazioni: Daniele Fontanive 3881601834; Claudio Caramadre 3282381352