Presso le aziende agricole Tamburello C.da PietrangelaMonreale (Pa) si terrà un open field dalle 15:00 alle 17:00. Con l’aiuto della titolare dell’azienda Mirella Tamburello, del tecnico dell’azienda Daniele Agosta e del tecnico AIAB Antonino Modaffari, si cercherà di aprire una discussione e uno scambio di informazioni attraverso la visita in campo, osservando le pratiche messe in opera dall’azienda. In particolare si parlerà di sovesci, lavorazioni del terreno, e tecniche di coltivazione innovative nel contesto di un’azienda bio ad indirizzo prevalentemente olivicolo e viticolo. La giornata ho scopo di dimostrare quali sono stati i risultati raggiunti, attraverso le pratiche proposte dal progetto.
L’incontro è aperto ad agricoltori, tecnici, ricercatori e chiunque sia interessato. Sono invitati ad intervenire studenti universitari o delle superiori.

SOLMACC è un progetto europeo che promuove l’adozione di pratiche agricole innovative capaci di contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nel settore agricolo ed alimentare.
12 aziende agricole biologiche in Italia, Svezia e Germania hanno adottato pratiche agricole rispettose dell’ambiente:

Riciclo dei nutrienti
Rotazione delle colture
Ridotta lavorazione del terreno
Pratiche agroforestali

————————————-

Per ulteriori informazioni:
Antonino Modaffari 3492628346;
Daniele Fontanive 3881691834
Aziende Agricole Tamburello s.s. 0918465777;
Mirella Tamburello 3334089995