Web talk a cura della Coalizione #Cambiamoagricoltura “Agroecologia e PAC post 2020 – Un nuovo paradigma per la transizione ecologica dell’agricoltura europea ed italiana” 18 novembre

La politica agricola europea vale il 34,5% del bilancio UE 2020, oltre 58 miliardi di euro. Ma l’Europa rischia di spendere queste risorse contraddicendo il suo impegno verso il Green Deal. Il recente voto del Parlamento europeo sulla PAC post 2020 non ha incorporato gli obiettivi della strategia europea Farm to Fork che, all’interno del Green Deal, ha l’obiettivo di rendere più sostenibile l’intera filiera agroalimentare, dal produttore al consumatore. Occorre cambiare l’approccio alla PAC, nel momento in cui si entra nella fase del trilogo, i negoziati a tre fra Commissione europea, Parlamento europeo e governi nazionali, che si svolgeranno nei prossimi mesi per definire la PAC.

Il prossimo 19 novembre ci sarà una delle tappe decisive di questo iter, con una riunione dei triloghi sulla futura PAC. La Coalizione #CambiamoAgricoltura, di cui fanno parte le maggiori associazioni ambientaliste e del bio, chiede un deciso cambiamento di rotta. E lo fa nel web talk “Agroecologia e PAC post 2020 – Un nuovo paradigma per la transizione ecologica dell’agricoltura europea e italiana” in programma mercoledì 18 novembre, dalle 15 alle 17.30, in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook @CambiamoAgricoltura. Durante l’incontro ricercatori, associazioni agricole, ambientalisti e addetti ai lavori si confronteranno su come cambiare la proposta della nuova PAC in chiave green.

L’evento sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook @CambiamoAgricoltura
Qui la locandina dell’evento