I prodotti di punta di Torre Colombaia sono tanti, tutti a marchio Garanzia AIAB e tutti rinomati. In pole position ci sono le note farinea, la pasta, i cereali, i semi di lino e girasole, ma anche alcuni prodotti molto sfiziosi e di grande successo.
Tra questi c’è senz’altro il Tahin di girasole.

Composizione: Semi di girasole bio macinati 92 %; olio di girasole bio 8%. Simile al sapore , al più tradizionale tahin di sesamo. Ha le stesse caratteristiche organolettiche e proprietà benefiche dei semi di girasole.

Uso alimentare:
Salato : come salsa per l’humus di ceci, in versione “vinaigrette”:  amalgamare e sbattere con limone  con acqua, olio di girasole e tamari di Torre Colombaia: risulta una specie di maionese bianca, ottima x pinzimonio di verdure crude, o come salsa per insalata.
Dolce: Composto di semi di girasole macinati, malto di miglio, un po’ di olio di girasole e limone. Spalmato sul pane o sui biscotti, magari mischiato con il miele, è un ottimo  snack energetico naturale, oppure usato come componente nei dolci o come ingrediente per le crêpes (al posto della nutella)

Conservazione: Una volta aperto, conservarlo in frigo, coperto con un leggero strato di olio.