Questo editoriale è dedicato a una persona speciale che ci onoriamo di avere come socio e che ammiriamo come uomo: Leonardo Cenci. Uno sportivo a cui, diversi anni fa, è stato diagnosticato un tumore al polmone con metastasi diffuse, talmente grave da compromettere anche la possibilità di una vita dignitosa nel poco tempo che gli sarebbe rimasto.
Leonardo poteva motivatamente chiudersi in se stesso ma ha invece affrontato la sua malattia con coraggio leonino. Ha scelto di aprirsi al mondo per condividere la sua esperienza, affrontando giorno per giorno la sfida con il destino, lanciandosi in una missione che i medici ritenevano impossibile. Gioendo per ogni giorno in più strappato alla malattia, cogliendo l’attimo offerto dalla vita, per cercare di essere di esempio e stimolo per chi deve affrontare, come lui, un tumore, dimostrando che è lo stile di vita, a partire da una sana alimentazione, la chiave di volta anche per affrontare un problema così grande.
Ha fondato per questo un’associazione il cui nome “Avanti tutta” è anche un programma, perché il suo slogan è «Combattere il cancro si può e si deve!». Attraverso di essa promuove iniziative, raccoglie fondi per la ricerca, acquista macchinari per il reparto oncologico dell’ospedale di Perugia, sostiene le persone colpite dal cancro, promuove la sana alimentazione e l’attività fisica come linea guida per una vita sana. Se tutto questo non bastasse a renderlo speciale, con incredibile forza di volontà ha anche continuato a coltivare il suo amore per lo sport e pochi giorni fa ha corso la sua seconda maratona di New York in 4 ore e 6 minuti, abbattendo il record personale realizzato l’anno precedente e affermandosi come la prima persona al mondo malata di tumore a correre e portare a temine per due volte la maratona più importante.
Vederlo ritirare la sua spesa bio al GODO suscita in tutti noi un sentimento misto tra l’emozione, il piacere e l’orgoglio, perché anche AIAB sta facendo qualcosa per favorire quello stile di vita, a cui Leonardo si è aggrappato, ottenendo risultati che la scienza non riesce a spiegare.
La presidente di AIAB Umbria ha deciso di offrire a Leonardo la tessera di socio benemerito. E’ la prima volta che AIAB iscrive al registro soci un “socio benemerito” e lo fa per dare un piccolo riconoscimento, un segno di stima a una persona speciale, sapendo che è comunque poca cosa rispetto a quanto ci sta dando lui con l’esempio e una forza di volontà impressionante.
Avanti tutta Leonardo!
Vincenzo Vizioli
Commenti recenti