AlimentAzione è Salute “Il contributo di un’alimentazione sostenibile e del benessere psicofisico per la prevenzione dei tumori”
è il titolo del convegno organizzato da AIAB in collaborazione con Susan G. Komen Italia e il Centro di Integrato di Senologia del Pol.Gemelli. L’incontro che si svolge il 25 marzo ore 9.00 al Policlinico Gemelli di Roma (sesto piano, aula 617), è l’ultimo degli appuntamenti previsti dal progetto “Alimenta il …tuo benessere” dedicati alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita.

È ormai ampiamente dimostrato che la prevenzione passa anche dalla nostra tavola, ed il modello alimentare salutare, sostenibile e di qualità è la nostra dieta mediterranea. Oltre agli interventi medico, nutrizionali sull’ interazione tra alimentazione e insorgenza del tumore al seno, durante l’incontro si parlerà anche del legame tra cibo ed emozioni, degli aspetti salutistici e delle qualità dei prodotti biologici, dell’importanza di un’etica della cura e della sostenibilità. Il convegno è gratuito ed è indirizzato alle pazienti che afferiscono al Centro Integrato di Senologia del Policlinico Gemelli, ai loro familiari e più in generale a tutti coloro che ne vogliono sapere di più!

Siete invitati a segnalare questo appuntamento e per partecipare, a causa di una limitata disponibilità di posti, è necessario iscriversi. Per info e iscrizioni, potete inviare un’email all’indirizzo: alimentazionesalute@aiab.it

Si approfondiranno i temi riguardanti: la corretta alimentazione e una buona qualità della vita, importanti nella prevenzione delle malattie della nostra società, tumorali, metaboliche e cardiovascolari. Come sappiamo è sempre più difficile modificare i propri comportamenti alimentari e soprattutto, mantenerli nel tempo. Da qui deriva la necessità e l’importanza di promuovere informazione, formazione e consapevolezza sull’argomento della prevenzione e della cura di sé, collegati all’alimentazione e alla conoscenza delle tecniche di un’agricoltura sostenibile, di qualità. Oltre agli interventi medico-nutrizionali sull’interazione tra alimentazione e insorgenza del tumore al seno, ci sarà un approfondimento sugli aspetti salutistici e le qualità dei prodotti biologici, sull’educazione ad una alimentazione e un consumo sostenibile. Il cibo di qualità è in relazione alla qualità dell’ambiente e al benessere psicofisico, in una visione d’insieme in cui ognuno di noi costituisce un “pezzetto” di vita che va ad inserirsi in un “totus”.

Per questo il convegno ha l’obiettivo di trattare i suddetti temi in sinergia e integrazione dei vari settori: medico, nutrizionale, della produzione e comportamentale. Un modo innovativo e integrato, un approccio olistico al problema del tumore del seno, per il pieno raggiungimento e mantenimento del benessere, di cui il progetto ne è testimonianza. Al termine sarà offerto un light lunch con prodotti biologici e secondo le linee guida per una sana alimentazione.