Un Open Day per dimostrare i risultati raggiunti fino ad ora dal progetto SOLMACC attraverso le pratiche implementate. Da venerdì 27 ottobre alle ore 10:30 presso le Aziende Agricole Tamburello s.s.
C.da Pietragnella – Monreale (PA) si svolgono gli “OPEN FIELD DAYS – SOLMACC” dove interverranno: Daniele Fontanive – Coordinatore AIAB Progetto SOLMACC;
Vincenzo Vizioli – Presidente AIAB;
Alfio Furnari – Presidente AIAB Sicilia.

L’incontro è gratuito ed aperto ad agricoltori, tecnici, ricercatori, studenti universitari e di scuole superiori, e a chiunque sia interessato alle tematiche trattate. Qui il programma:

locandina solmacc

La giornata “OPEN FIELD DAYS – SOLMACC” ha lo scopo di dimostrare quali sono stati i risultati raggiunti fino ad ora, attraverso le pratiche implementate. In particolare si parlerà di sovesci, lavorazioni del terreno, nel contesto di un’azienda biologica ad indirizzo prevalentemente olivicolo e viticolo con pratiche agricole mirate a salvaguardare la biodiversità.

Inoltre, con l’aiuto del titolare dell’azienda Mirella Tamburello e con l’intervento del tecnico AIAB Modaffari Antonino, si cercherà di aprire una discussione e uno scambio di informazioni attraverso la visita in campo guidata dall’agronomo dell’azienda Daniele Agosta, osservando le pratiche messe in opera negli appezzamenti aziendali.

SOLMACC è un progetto europeo che promuove l’adozione di pratiche agricole innovative capaci di contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nel settore agricolo ed alimentare.
12 aziende agricole biologiche in Italia, Svezia e Germania hanno adottato pratiche innovative e rispettose dell’ambiente:
• Riciclo dei nutrienti
• Rotazione delle colture
• Ridotta lavorazione del terreno
• Pratiche agroforestali