Continuano le giornate di Open Day con il progetto SOLMACC, dove si illustrano i risultati raggiunti fino ad ora attraverso le pratiche implementate dal progetto seguito da AIAB.

L’appuntamento è martedì 14 novembre alle 10:30 nell’azienda Mannucci Droandi a Montevarchi (Arezzo). L’incontro è gratuito ed aperto ad agricoltori, tecnici, ricercatori, studenti universitari e di scuole superiori, e a chiunque sia interessato alle tematiche trattate. 

SOLMACC è un progetto quinquennale che si concluderà nel 2018, co-finanziato programma europeo LIFE, che promuove l’adozione di pratiche agricole innovative che consentano la riduzione delle emissioni di CO2 e rendano le aziende agricole più resilienti ai cambiamenti climatici.
Con il supporto e il costante monitoraggio di esperti agronomi, 12 aziende agricole biologiche
dimostrative in tre Paesi europei (Italia, Svezia e Germania) stanno pertanto adattando e migliorando le loro tecniche agricole, con l’obiettivo di garantire un impatto a lungo termine sulla fertilità del suolo, sulla tutela della biodiversità e sulla capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici.
Tutto questo attraverso il miglioramento e l’implementazione delle tecniche in quattro aree principali:

Riciclo dei nutrienti
Rotazione delle colture Ridotta lavorazione del terreno Pratiche agroforestali
Con l’aiuto del responsabile tecnico dell’azienda Roberto Giulio Droandi, si aprirà una discussione e uno scambio di informazioni attraverso la visita in campo, osservando le pratiche messe in opera negli appezzamenti aziendali: si parlerà di inerbimento e lavorazioni del terreno, riciclo dei nutrienti nel contesto di un’azienda biologica ad indirizzo prevalentemente viticolo e olivicolo, illustrando i risultati raggiunti grazie alle pratiche implementate negli anni.
All’incontro prenderanno parte: Vincenzo Vizioli – Presidente AIAB Nazionale
Daniele Fontanive -Coordinatore AIAB del Progetto SOLMACC
Alla fine della visita sarà offerto un buffet.

Per informazioni: Daniele Fontanive 3881691834 – Roberto Giulio Droandi 3486540693.