Dallo scorso anno il 23 settembre è, per decisione del Parlamento Europeo, la Giornata Europea del Biologico. Quest’anno AIAB FVG lo trasforma in un intero fine settimana (23, 24, 25 settembre), 3 giorni densi di eventi in aziende agricole, laboratori di trasformazione, agriturismi, cooperative sociali e punti di ristorazione. 18 luoghi che non solo parleranno di biologico ma daranno concreta dimostrazione su “come si fa bene il bio”, dai campi fino alla tavola, ma anche sul “perchè si fa il bio”.
Sarà un modo efficace per mettere in evidenza come il biologico non sia solo un metodo per ottenere prodotti sani, ma anche un’eccellente strumento per preservare la biodiversità, la fertilità del suolo, l’acqua e contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico, nonchè all’adattamento che il clima renderà necessario a tutta l’agricoltura, come riassunto in questo articolo.
“La giornata casca a fagiolo (in tutti i sensi!)- commenta Cristina Micheloni  presidente di AIAB FVG, “ visto che è anche il momento delle elezioni politiche che porteranno a quel governo che dovrà gestire la prossima PAC (Politica Agricola Comune), che rappresenta circa il 30% del bilancio comunitario. L’agricoltura non riguarda solo gli agricoltori ma tutti noi, per i risvolti che ha sull’ambiente, sulla salute e sulla resilienza dei territori rurali”.
L’istituzione della giornata Europea del Biologico testimonia quanto il biologico sia una chiave per dare un futuro all’agricoltura europea e raggiungere gli ambiziosi quanto necessari obiettivi strategici al 2030 formulati nell’EU #GreenDeal, quali il dimezzamento dell’uso di fitofarmaci pericolosi, la riduzione dei fertilizzanti di sintesi e loro conseguente lisciviazione, la riduzione dell’uso di farmaci negli allevamenti. Se arriveremo al 25% di SAU (Superfice Agricola Utilizzata) bio, buona parte di tali obiettivi sarà raggiunta!
“Ma ritornando al FVG- continua Cristina Micheloni- queste 3 giornate vogliono, anche con leggerezza, portare conoscenza ai cittadini e dare così loro strumenti per decidere, in qualche modo votare ogni giorno con le proprie scelte alimentari”.
Il programma include visite in azienda, laboratori per bambini ed adulti, degustazioni, momenti di confronto, attività culturali e ricreative e tanto buon cibo bio e locale
connubio imprescindibile, elaborato da esperti chef ed artigiani del cibo, ovviamente accompagnati da ottimi vini e birre bio regionali.

Tutto il programma dettagliato e la mappa interattiva degli eventi è disponibile, assieme a molte immagini e video, sul sito aiab.fvg.it
Su Facebok e Instagram di AIAB FVG ulteriori video-informazioni per ogni evento.

Per informazioni: [email protected]3519778176