Sempre più vigneti italiani vengono colpiti dal mal dell’esca. Il danno produttivo, qualitativo e economico è molto più grave di quanto si possa immaginare. Il mal dell’esca è una grave malattia con una presenza media negli ultimi 5 anni nei vigneti italiani del 3,2% e del 4,5% nel 2020 e causa un danno economico di 3.200 euro/ha/anno.
Per questo l’Unione Italiana Vini, assieme all’Università degli Studi di Firenze, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la società Perleuve e l’app 4Grapes hanno iniziato una collaborazione per trovare una soluzione e aumentare la conoscenza sul mal dell’esca attraverso un monitoraggio nazionale che vuole coinvolgere il maggior numero possibile di aziende.
Il monitoraggio verrà realizzato attraverso l’innovativa app 4Grapes che contiene un esclusivo contatore dei 6 diversi sintomi che il complesso dell’esca può manifestare nel vigneto ed è stata approvata da UNIFI e CNR. Si tratterà del primo monitoraggio diffuso con una partecipazione nazionale nonché esempio internazionale di come un’azienda viticola può contribuire alla ricerca per trovare una soluzione a un problema.Laura Mugnai (UNIFI) e Stefano di Marco (CNR), esperti rispettivamente nazionale e internazionale del mal dell’esca, sostengono che dobbiamo raggiungere il maggior numero di vigneti in diverse zone d’Italia perché questo diventi la base su cui fare ricerca scientifica.

Le aziende viticole possono contribuire alla ricerca:
Compilando il questionario sulla pagina (www.unioneitalianavini.it) a questo link
Scaricando l’app 4Grapes che acconsentirà di iniziare il monitoraggio

Perché partecipare?

  1. Per ricevere informazioni dirette su come affrontare il mal dell’esca
  2. Per contribuire alla ricerca italiana sul mal dell’esca
  3. Per ricevere in anteprima aggiornamenti riguardo la tua situazione
  4. Per essere aggiornato sugli studi scientifici