Biodistretto Picenum è stato al centro del convegno che si è svolto domenica 19 giugno a Montedinove. Promotrice dell’evento Aiab Marche che è riuscita nel suo intento di realizzare una filiera di cibo che coinvolge sindaci, ristorazione e mense. A farne parte 70 aziende agricole e non agricole, 11 ristoranti e 22 comuni
Sono intervenuti l’Assessore dell’Agricoltura della regione marche, i Sindaci di Montedinove, Offida, Cupra Marittima. Ha moderato l’incontro Cristina Murri di AIAB Marche che ha sottolineato il ruolo centrale del rapporto tra aziende e istituzioni. Monica Coletta per AIAB ha presentato il progetto sui biodistretti che è stato alla base delle norme nazionali e regionali in materia.

Anche questo è un Biodistretto® AIAB, secondo i disciplinari definiti dall’Associazione.

“Il Biodistretto è il nostro strumento per reagire alla globalizzazione”, ha detto il Presidente del Biodistretto Enzo Malavolta, che ha concluso: “Serve una piattaforma per la distribuzione e la formazione delle aziende“.

Nel pomeriggio si è svolta una tavola rotonda nella quale sono intervenuti Ferruccio Luciani di Regione Marche, i ricercatori Stefania Grando e Salvatore Ceccarelli, Giovanni Girolomoni e Paolo Agostini.