Si è da poco conclusa l’edizione estiva del Biofach, la più importante Fiera internazionale del biologico, che si è svolta dal 26 al 29 luglio a Norimberga.
Nonostante il fuori stagione, le limitazioni COVID tuttora in vigore per diverse aree del globo, Biofach 2022 ha mostrato al mondo la vitalità del settore bio, se non nei numeri (di certo inferiori alle usuali edizioni di febbraio) nella “densità” di contenuti, con la presenza attiva e propositiva del Commissario Europeo all’Agricoltura Wojciechowski, diversi componenti del Parlamento Europeo e Ministri  di vari paesi europei. Purtroppo dobbiamo constatare che da parte delle istituzioni italiane non c’è stata lo stesso interesse e partecipazione.

E’ apparso evidende come il settore mantenga la sua vivacità, nonostante un rallentamento della crescita di mercato, che comunque mantiene il segno più, e la sua caratteristica energia propulsiva. Quest’ultima trae energia dalla continua innovazione da un lato e dal riconoscimento ormai trasversale dei valori del biologico.