I biodistretti rappresentano uno strumento di vitalizzazione del mondo rurale perseguito tramite la sottoscrizione di un patto per lo sviluppo sostenibile dei territori cui aderiscono produttori biologici, realtà della filiera agroalimentare o dei servizi, amministrazioni locali e organizzazioni della società civile. Se ne parla il 28 novembre a Legnaro (PD) in una giornata ricca di stimoli sul tema.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto TerritoriBio finanziato da PSR della Regione Veneto che vede coinvolti i due biodistretti del  Veneto: BioVenezia e Colli Euganei.
Il progetto TERRITORI BIO nasce per promuovere in questi territori la conversione al biologico di aziende convenzionali, nel quadro di un approccio territoriale ed è realizzato da un Gruppo Operativo (GO) costituito da: Cantina Colli Euganei (capofila), Associazione Bio-Venezia (biodistretto), Associazione biodistretto dei Colli Euganei, Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB), Università di Padova, Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, GAL Patavino, Azienda Agricola “Le Carline”, Azienda Agricola Ca’ Lustra, Frantoio di Valnogaredo, Bacco e Arianna Soc. Agr. di Calaon Ernesto e C.  e CIPAT.

Legnaro (PD)
Corte Benedettina
Giovedì 28 novembre 2019
Ore 9:00 – 17:00