Sarà dedicata al tema della sana alimentazione la Biodomenica che si terrà il 21 novembre a Pizzo (VV) (Calabria) in Piazza Repubblica. La campagna Nazionale AIAB che ogni anno in autunno porta in piazza i produttori biologici per diffondere la conoscenza dell’agricoltura bio e i valori che essa rappresenta, non è solo un semplice mercato di prodotti biologici, ma un incontro culturale a cui partecipano produttori, aziende agrituristiche, associazioni ambientalistiche e di consumatori, enti parco, aziende e associazioni. Un’occasione per discutere di agricoltura biologica, della sua funzione a tutela dell’ambiente, della biodiversità, dell’alimentazione e del gusto, del risparmio idrico, del consumo responsabile, delle tradizioni e dello sviluppo locale.
Il lungo percorso di informazione rappresentato dalla Biodomenica ha promosso la cultura del biologico, la diffusione di un consumo attento e responsabile e ha sensibilizzato molti enti locali sul tema della conversione delle mense pubbliche verso il consumo dei prodotti biologici.
Nell’attuale periodo storico, dominato da un sistema agro-alimentare incentrato sul connubio tra grande industria e grande distribuzione e sull’affermazione di circuiti commerciali di tipo globalizzato su grande scala, dove la distanza tra produzione e consumo è aumentata enormemente, emergono sempre di più una serie di bisogni ed esigenze correlati all’accesso al cibo di qualità, alla rivitalizzazione della cultura alimentare, alla sicurezza alimentare. Questi temi sono maggiormente sentiti nei momenti in cui si pensa all’alimentazione dei bambini e dei ragazzi, e del loro sviluppo psicofisico.
Nell’evento organizzato da AIAB Calabria, oltre al mercato delle aziende biologiche del territorio, si svolgeranno attività informative dedicate anche ai più piccoli, per rimarcare l’importanza della sana alimentazione e della cultura contadina.

Qui maggiori informazioni

Per info: ufficio AIAB Calabria
tel. 0965764992
mail aiab.calabria@aiab.it.