La tre giorni della scuola autunnale PPILOW si è recentemente svolta dal 25 al 27 ottobre ad Assisi, in Italia, organizzata dall’EAAP e dall’Università di Perugia. L’obiettivo principale dell’evento è stato quello di introdurre ricercatori, veterinari, tecnici, agricoltori, studenti universitari e post-doc al progetto PPILOW e fornire loro una panoramica dei risultati più recenti ottenuti e delle nuove tecniche utilizzate all’interno del progetto. All’evento hanno partecipato quarantacinque persone provenienti da Italia, Spagna, Romania, Belgio, Paesi Bassi, Finlandia, Regno Unito, Svizzera e Irlanda.
Avevano background diversi e un forte interesse per il benessere e l’allevamento degli animali. L’evento ha rappresentato una piattaforma eccellente per i partecipanti di interagire tra loro e di condividere le loro conoscenze ed esperienze.
La scuola di formazione è stata suddivisa in due diverse sessioni incentrate sulle varie attività del progetto PPILOW. Le sessioni sono state condotte da esperti del settore direttamente coinvolti nelle attività specifiche del progetto. Gli argomenti trattati comprendevano il benessere degli animali e le questioni etiche, nonché l’adattabilità ai sistemi di allevamento all’aperto. Al termine di ogni sessione, i partecipanti hanno animato sessioni pratiche di lavoro di gruppo con l’obiettivo di analizzare il punto di vista degli attori della filiera (produttori e allevatori, società civile, esperti tecnici, catena di approvvigionamento, accademici ed esperti di ricerca e sviluppo) della produzione avicola, affrontando argomenti come: la scelta dei genotipi di pollame, il sistema di stabulazione, le pratiche di gestione, le diete, la qualità del prodotto, l’impatto ambientale e le azioni per superare i principali problemi.
L’ultimo giorno, gli studenti hanno visitato l’Azienda Agricola San Bartolomeo, situata a Viterbo, una realtà unica nel centro Italia, dove da anni si pratica l’allevamento di pollame all’aperto, in un vasto sistema agroforestale (circa 300 ettari di consociazione di ulivi e pollame). Nel complesso, la scuola autunnale PPILOW è stata un successo e i partecipanti l’hanno trovata un’esperienza arricchente e gratificante, con una comprensione più profonda del progetto PPILOW. Ci sono stati molti scambi di esperienze sui sistemi a basso input all’aperto e biologici per i suini e il pollame, e discussioni su come migliorare il loro benessere. Inoltre, l’evento ha offerto ai partecipanti un’opportunità unica di interagire con esperti internazionali del settore.

Qui per la newsletter in formato pdf

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 816172.